Corsi formazione

Seminario sugli strumenti per arredare la casa

Il Collegio dei Geometri di Milano, in collaborazione con Eco Network, organizza un seminario sugli strumenti per arredare la casa.

Il seminario vuole fornire ai tecnici strumenti per arredare la casa, attraverso nozioni di disegno di arredi, ingombri e materiali, della percezione, della luce e del colore. Le nuove necessità legate al benessere, alla ricerca di materiali di qualità e al desiderio di avere un ambiente domestico o pubblico piacevole ed unico, portano il progettista a cercare nuovi orizzonti percettivi.

Corso Certificatore Energetico Firenze

Di seguito riportiamo il programma e la scheda di adesione al corso certificazione energetica degli edifici (segnalatoci dal nostro Partner AttuttAmbiente) che si terrà a Firenze. La scadenza per la presentazione della domanda di iscrizione è 18 marzo 2011.

 

CERTIFICATORE ENERGETICO DEGLI EDIFICI

FIRENZE

 

Il Corso mette in grado i partecipanti di ricevere un’adeguata formazione e preparazione nell’area dell’efficienza energetica degli edifici e per effettuare la certificazione energetica degli stessi. I diversi moduli didattici relativi alla certificazione energetica approfondiranno gli adempimenti previsti dalla legislazione vigente per la progettazione di edifici di nuova costruzione, per la ristrutturazione e riqualificazione energetica di edifici ed impianti esistenti, l’acquisizione della normativa di legge ed UNI necessari per certificare gli edifici, lo sviluppo di esempi applicativi, l’individuazione delle tecnologie più efficienti di involucro e impiantistiche, la conoscenza della strumentazione e delle metodiche necessarie per effettuare una diagnosi energetica ai fini della riqualificazione energetica e miglioramento della classe energetica dell’edificio.

A quanto ammonta la deducibilità per i corsi di formazione continua obbligatoria?

Il professionista che partecipa a corsi per la formazione continua obbligatoria, deduce le spese sostenute dal reddito di lavoro autonomo nel limite del 50%. A chiarirlo è l'Agenzia delle Entrate in una circolare in cui ha trasferito su carta le risposte fornite ai quesiti dei professionisti partecipanti al Map.

L'Agenzia delle Entrate ha trasformato in una circolare (circ. 35/E) le risposte che i tecnici dell'Amministrazione hanno fornito ai professionisti durante il Modulo di aggiornamento professionale (Map), un appuntamento annuale di confronto, in diretta televisiva, tra le Entrate e i professionisti pronti ad esporre questioni che necessitano di chiarimenti.

Pubblicato il bando ufficiale MIUR del concorso scuola 2012: come partecipare, titoli necessari, date, scadenze

È stato reso pubblico il bando ufficiale del MIUR con tutti i dettagli relativi al concorso scuola 2012, che prevede l’assegnazione di 11.542 cattedre in tutto il territorio nazionale.

Saranno interessate scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di I e II grado, nonché di posti di sostegno.

Nel presente articolo riportiamo per intero le parti del bando relative alla presentazione del concorso, ai requisiti di ammissione ed alle modalità di presentazione delle domande di ammissione.

Seguici su Facebook