Economia e Fisco

Omaggi come si trattano fiscalmente

Ci avviciniamo al Natale e molte aziende sono alle prese con la scelta dei regali da effettuare a clienti e fornitori con i quali si sono intrattenuti rapporti commerciali.
 

Bisogna tener ben presente la disciplina fiscale degli omaggi, in quanto la stessa è stata modificata dalla Finanziaria del 2008.

Costo

Il costo dei beni gratuitamente devolvibili è interamente deducibile se inferiore ad € 50 (in luogo del precedente limite di € 25,82).

Proroga fino 2012 bonus 36% ristrutturazioni

Prorogata fino al 31 dicembre 2012 l’agevolazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni edilizie. Come ottenerla

Il Governo ha deciso di prorogare fino al 31 dicembre 2012 l’agevolazione fiscale del 36% sulle ristrutturazioni edilizie ed è diventa permanente l’aliquota Iva del 10% per le prestazioni sulle manutenzioni ordinarie e straordinarie: queste le novità fiscali contenute nel disegno di legge Finanziaria 2010, varato dal Consiglio dei ministri, la scorsa settimana.

Spese deducibili: cene, viaggi, feste

Spese di rappresentanza e, dunque, deducibili dal fisco: una nuova circolare dell’Agenzia delle Entrate illustra le modifiche alla deducibilità delle spese di rappresentanza dal reddito d'impresa, introdotte dalla Finanziaria 2008.

Occhi puntati, in particolare, sui criteri e sui nuovi limiti quantitativi di deducibilità delle spese sostenute a partire dall'anno di imposta 2008, sugli obblighi documentali e dichiarativi richiesti e sulle ricadute delle nuove norme sulla disciplina Iva.

Beni archeologici: Fra scudo e condono

Beni archeologici: Fra scudo e condono: un tesoro che vale 2 mld

Fonte: Beni Culturali

Uno “scudo archeologico”, proprio come quello fiscale, per far rientrare i reperti illecitamente trasferiti all’estero e quelli mai denunciati. Un archeocondono per fare cassa, far emergere i pezzi acquistati sul mercato nero, regolarizzandone il possesso degli oggetti, e poi intensificare la lotta ai da tombaroli e agli scavi clandestini. A lanciare la proposta è l’avvocato Alfonso Stile, penalista di lungo corso che ha messo in campo una “ricetta” pragmatica per fronteggiare uno dei temi più controversi relativi ai beni culturali, come mostrano le migliaia di pendenze fra privati e Soprintendenze.

Regali Natale: aziende e fisco

Il trattamento fiscale dei doni natalizi fatti dalle imprese

 

Che Natale sia tempo di regali è ovvio per tutti, ma quando il regalo viene fatto da un’azienda le cose cambiano un po’. Il problema delle imprese non è tanto cosa regalare, ma come i regali siano trattati dal fisco.
In genere il regalo consiste in cesti natalizi, in piccoli omaggi che portano il nome e l’emblema dell’azienda come nel caso di penne, calendari, agende e simili.
Ecco una breve sintesi del trattamento fiscale di questi doni.

Deducibilità omaggi natalizi

In occasione delle feste natalizie, i datori di lavoro solitamente corrispondono degli incentivi ai loro dipendenti, sotto forma di regali o come somme di denaro. Quali sono le modalità di individuazione del valore delle prestazioni in natura? Quali sono le condizioni necessarie affinché le erogazioni liberali possano ritenersi esenti da imposte sul reddito del prestatore? Gli omaggi ai dipendenti sono deducibili ai fini Irpef/Ires e Irap?

Incentivi Governo 2010 eco-bonus

Eco incentivi, risparmio e requisiti decreto eco bonus 2010

 

Il Governo ha varato gli eco-incentivi 2010 stanziando 300 milioni di Euro perrilanciare settori in crisi e agevolare l’efficienza energetica.
Mentre l’attuale normativa non prevede meccanismi di sgravi fiscali come in precedenti campagne d’incentivazione, il bonus davvero esiguo, di gran lunga inferiore a quelli dello scorso anno destinati per la maggior parte al settore delle auto, sarà erogato fino ad esaurimento delle somme stanziate per ciascun settore.
Il Bonus sarà ripartito tra immobili ad alta efficienza energetica (60 milioni), cucine (60 milioni), edilizia (40 milioni), macchine agricole (20 milioni di euro), efficienza energetica industriale (10 milioni di euro).

Duplicato CUD 2010

Fonte: www.cassageometri.it

Da quest'anno è possibile ottenere un  eventuale duplicato del modello Cud 2010, riferito ai redditi del 2009, ove smarrito, direttamente dal sito della CIPAG.

Il servizio relativo alla visualizzazione e alla stampa del modello Cud 2010, è consentito a tutti i pensionati Cipag registrati all'Area Riservata del sito www.cassageometri.it , utilizzando matricola e password.

Emissione e scadenze contributi minimi 2010

Fonte: www.cassageometri.it

Si ricorda che nel mese di aprile saranno emessi dalla Cassa, tramite la Banca Popolare di Sondrio, i M.Av. per la riscossione dei contributi minimi obbligatori dovuti per l'anno 2010.

Come di consueto i suddetti MAv saranno recapitati direttamente agli indirizzi degli iscritti, accompagnati da una lettera sulla quale, tra l'altro, saranno riassunti i dati anagrafici e contributivi allo scopo di verificarne la correttezza e renderne possibile la modifica, se errati, direttamente on line, tramite l'accesso all'Area Riservata.

Seguici su Facebook