Energia

Panoramica sulle nuove fonti energetiche

Cogenerazione fotovoltaica

Il termine cogenerazione fotovoltaica viene utilizzato per indicare quei sistemi che riescono ad utilizzare una quota dell'energia solare non sfruttata nei processi fotovoltaici. È noto che le celle fotovoltaiche (moduli PV o pannello fotovoltaico) convertono in elettricità solo una piccola frazione della radiazione solare (tra il 6% e il 15%) il resto si disperde o viene nuovamente re-irradiato nello spazio. Si tratta quindi di energia termica che può essere recuperata. Si possono distinguere tre tipologie di sistemi:

Energia solare per l'utenza domestica

L'emergenza ambientale è ormai al livello di guardia, tanto da minacciare seriamente la sopravvivenza stessa del pianeta. L'Italia ha sottovalutato l'importanza di un piano energetico efficiente e sostenibile, economicamente e strutturalmente.
Uno dei temi favoriti dai fautori della politica ambientale è quello delle cosiddette "energie rinnovabili", considerate alternative praticabili in vista dello sganciamento dalla dipendenza dai combustibili fossili: petrolio, gas e carbone.

Nuove bollette energetiche da gennaio

Ad oggi c’è ancora troppa difficoltà nel mercato libero (e anche nel mercato di maggior tutela) a capire e ad analizzare in bolletta le offerte di energia elettrica. Per aiutare i consumatori, la semplicità dovrebbe essere d’obbligo ma non è cosi.

Nonostante questo, oltre 3,7 milioni di famiglie (in aumento di quasi il 70% rispetto al periodo precedente) e un’impresa su tre ha scelto un gestore del nuovo mercato. La confusione su addebiti, oneri, costi dell’energia e di dispaccio non dà segno di diminuzione a causa di notevoli difficoltà di rappresentazione dei “numeri”: le voci in bolletta sono diverse da fornitore a fornitore con il risultato che diviene pressochè impossibile confrontare due conti di energia. I clienti infatti dovrebbero poter verificare le condizioni economiche sottoscritte e controllare la convenienza della propria offerta, raffrontandola con quelle di altri fornitori.

Cos'è l'Attestato di Certificazione Energetica (ACE)

E' un documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un abitazione o di un appartamento. E' uno strumento di controllo per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici al momento della progettazione e realizzazione e uno strumento di informazione dell'acquirente al momento dell' acquisto o della locazione dell' immobile. Più precisamente va chiamato Attestato di Certificazione Energetica (ACE) per non confonderlo con l' Attestato di Qualificazione Energetica (AQE).

Tabelle con classi di efficienza energetica dei motori elettrici

La classe di consumo energetico, detta anche classe di efficienza energetica, è una suddivisione della scala di consumi degli elettrodomestici regolata dall’Unione Europea. Essa indica appunto i consumi annuali espressi in kWh di un elettrodomestico tramite lettere dalla A++ alla G.

Le fasce di consumo corrispondenti a una classe variano a seconda del tipo di elettrodomestico.
Dopo più di un anno dalla sua entrata in vigore (19 giugno 2010), da poco (21 luglio 2011) è diventato obbligatorio per tutti gli Stati membri UE applicare le disposizioni presenti nella Direttiva Ue 2010/30. Tale direttiva, Approvata dal Parlamento europeo nel maggio dello scorso anno, la direttiva 2010/30/UE non solo ha introdotto un nuovo formato per l’etichetta energetica europea applicata agli elettrodomestici, ma anche dei nuovi campi di applicazione.

Finestre fotovoltaiche: energia e fresco

Finestre fotovoltaiche trasparenti: una soluzione per usare il fotovoltaico con delle pellicole trasparenti.

Arriva dall’ America la notizia di una nuova possibilità di finestre fotovoltaiche.

In passato nel blog avevamo già segnalato i progetti di alcune società sia tedesche che italiane che stavano studiando delle pellicole fotovoltaiche da applicare sulle finestre; riguardo a quelle pellicole rimaneva incerto il rendimento ma soprattutto destava perplessità l’ utilizzo di Cadmio, materiale nocivo e dannoso per l’ uomo.

Quali vantaggi economici assicura l’utilizzo dello scaldacqua a pompa di calore

In questo articolo trattiamo l’aspetto economico della scelta di uno scaldacqua a pompa di calore. Per la generalità dei casi, si può sostenere che si ha convenienza economica, se si impiega la pompa di calore per la climatizzazione, mentre tale convenienza si riduce notevolmente nelle applicazioni per la sola produzione di acqua calda sanitaria e per il solo riscaldamento.

In quest’ultimo caso, le condizioni più vantaggiose si ottengono con l’uso di una sorgente fredda diversa dall’aria (acqua o terreno), in quanto la pompa di calore, con questa sorgente, è in grado di coprire da sola il fabbisogno di calore.

Previsioni per il futuro del solare

Gli impianti che sfruttano il sole soddisfarranno il 5% del fabbisogno di energia mondiale entro il 2020 e il 9% entro il 2030. E’ la prospettiva che emerge dal rapporto Solar generation 2010 diffuso da Greenpeace International ed EPIA – European Photovoltaic Industry Association.

Alle stime strettamente legate al mercato energetico, nel rapporto si affiancano anche previsioni relative a quello dell’equipment: per quanto riguarda il costo dei moduli fotovoltaici si prevede entro il 2015 un calo del 40% – un ribasso analogo a quello registrato negli ultimi tre anni – che consentirà all’energia così prodotta di essere sul mercato ad un prezzo competitivo e paragonabile a quella ottenuta da altre fonti, nell’ambito di un’offerta che si allargherà sempre di più, sia nei Paesi industrializzati che nei mercati emergenti, andando a coprire il fabbisogno di una popolazione di oltre 2,5 miliardi di persone entro i prossimi vent’anni.

Nuovo impulso al riutilizzo degli inerti

Le attività di trasformazione per il riutilizzo dei rifiuti inerti subiranno un notevole impulso dal recepimento, entro il 2010, della direttiva europea n. 98 del 19 novembre 2008 in materia di rifiuti che obbliga gli Stati membri a provvedere entro il 2020 ad un aumento fino al 70% in termini di peso per l'utilizzo di inerti prodotti da cantieri edili in attività di costruzione e demolizione (rifiuti C&D).

 

Guida agibilità, sicurezza ed efficienza energetica

Agibilità, sicurezza ed efficienza energetica degli immobili: una guida dai notai e dalle associazioni dei consumatori

 

Il Consiglio Nazionale del Notariato e 12 Associazioni dei Consumatori, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, hanno presentato la "Guida per il Cittadino" dedicata alle nuove norme relative agli edifici, sotto il profilo della sicurezza e del risparmio energetico, che consentono all'acquirente di conoscere la qualità di un immobile da acquistare e la spesa da sostenere per la sua gestione.

Seguici su Facebook