Energia

Potenziale del risparmio energetico nel sistema energetico nazionale

Attualmente il potenziale di risparmio energetico conseguibile grazie all'efficienza energetica è molto maggiore del contributo derivante dal ricorso a qualsiasi fonte alternativa. Riteniamo che in uno scenario dove la priorità venisse data all'efficienza energetica ed alla riduzione degli sprechi la domanda di energia globale sarebbe sensibilmente inferiore a quella stimata, e solo in questa prospettiva le rinnovabili porterebbero un sensibile miglioramento economico e ambientale. Sottolineiamo che questa dovrà essere comunque una via obbligata e senza una rapida inversione di rotta ci troveremmo a breve ad affrontare periodi di black out energetico.

Scaldacqua a pompa di calore: consigli per utilizzo, istallazione e manutenzione

Nella scelta della pompa di calore occorre considerare:

-        le caratteristiche climatiche del luogo dove viene installata

-        le caratteristiche tipologiche dell’edificio

-        le condizioni di impiego.

Le caratteristiche climatiche hanno importanza soprattutto qualora la sorgente fredda sia l’aria esterna: si può infatti avere, durante il periodo invernale, la formazione di brina sull’evaporatore, con conseguente cattivo scambio termico. Per ovviare a questo inconveniente la pompa di calore è in genere comunque dotata di un dispositivo di sbrinamento (ad esempio una resistenza elettrica).

Panoramica sulle energie rinnovabili: classificazione, descrizione, impiego

Vi proponiamo un approfondimento sulla questione aperta delle energie pulite e rinnovabili

Ma cosa sono le energie rinnovabili ? Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti che per loro caratteristica intrinseca si rigenerano o non sono “esauribili” nella scala dei tempi “umani” e, per estensione, il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali per le generazioni future.

 

Unione Europea: programma per riduzione emissioni carbonio entro il 2050

'E' giunto il momento di passare a un'economia competitiva a basse emissioni di carbonio' ha ammonito la commissaria europea responsabile dell'Azione per il clima, Connie Hedegaard, lo scorso 9 marzo. Non c'e' piu' tempo e per farlo con buoni e veloci risultati la Commissione Ue ha presentato una tabella di marcia. Una tabella che si basa su un modello economico globale che suggerisce i passi da fare per realizzare le riduzioni interne dell'80% entro il 2050.

Energie rinnovabili: solare termodinamico in Italia

Fonte rinnovabile o parzialmente tale? Il solare termodinamico non ha mai smesso di animare il dibattito, perlomeno da quando il premio Nobel per la fisica Carlo Rubbia – grande sostenitore – nel 2005 decise di lasciare la presidenza dell'Enea, in disaccordo con quanti non erano disposti a finanziare questa tecnologia che, per funzionare anche di notte o in assenza del sole, richiede il supporto di energia da fonti tradizionali.

Bolletta energetica 2011: come leggerla

Il costo complessivo della bolletta elettrica è costituito da alcuni fattori principali: quota energia,quota relativa al servizio di reteonere generale di sistema e tutte le tasse e imposte annesse.

L’energia incide per il 60 per cento sulla bolletta elettrica

La quota energia, ovvero il prezzo dell’energia, è il componente che maggiormente incide sull’importo totale della bolletta. L’incidenza per un fruitore medio è di circa il60 per cento del totale. In particolare è il costo che si riferisce alle spese sostenute dal venditore per l’acquisto e la vendita dell’energia elettrica all’utente finale.

Ecco perchè la bolletta elettrica italiana costa di più

Gli oneri di sistema penalizzano il prezzo finale al dettaglio dell’energia elettrica, che in Italia è più caro del 25 per centorispetto agli altri principali Paesi europei. Le maggiori imposizioni applicate in bolletta per incentivare l’energia pulita impattano per quasi la metà (10% su 25%) sul prezzo complessivo.

Le differenze tra i vari Stati si riflettono in prima battuta sui prezzi del mercato elettrico all’ingrossoche pure registrano una notevole differenza tra Italia e il resto d’Europa. Il prezzo nel nostro Paese è pari a circa 66 €/MWh, in leggera flessione, mentre negli altri Paesi (Francia, Germania, Spagna, Austria, Regno Unito) oscilla tra 45 e 50 €/MWh.

Come ridurre le spese di riscaldamento degli impianti centralizzati

Risparmio energetico nei condomini. Previo applicazione di valvole termostatiche abbinate a contacaloria si garantisce il contenimento dei consumi di riscaldamento nei vecchi condomini (70% dei totali) dotati di impianto centralizzato


Larga parte dei condomini costruiti negli anni scorsi presentano impianti di riscaldamento concepiti secondo regole datate ed obsolete. Questi edifici presentano impianti comuni di riscaldamento verticale a colonne montanti; sono stati costruiti in un periodo in cui di crisi energetica non si parlava; sono edifici il cui riscaldamento e’ sbilanciato: ai piani alti gli occupanti hanno freddo; ai piani bassi ed intermedi, aprono le finestre.

Sicurezza impianti riscaldamento a gas domestici

L’utilizzo in sicurezza delle caldaie, le norme UNI e i consigli del Comitato Italiano Gas. Sapevi di essere assicurato?



Già a partire dal 15 ottobre, in alcune zone d'Italia si riaccendono gli impianti di riscaldamento autonomi e centralizzati. In Italia sono quasi 27 milioni le utenze domestiche interessate all'utilizzo di gas combustibili (gas naturale e GPL) per riscaldamento, produzione di acqua calda e per la cottura di cibi. Il tema della sicurezza è sempre quindi di attualità come dimostrano le statistiche degli incidenti da gas più recenti: i dati del 2008, nella distribuzione del gas canalizzato per usi civili, hanno fatto rilevare 175 incidenti, dei quali 16 mortali che hanno causato 19 decessi. Gli infortunati sono stati 374. Per il GPL distribuito in bombole sono stati rilevati 142 incidenti, dei quali 19 mortali che hanno causato 24 decessi. Gli infortunati sono stati 145.

Consigli per risparmiare sulla bolletta elettrica

La bolletta elettrica è una delle croci dei cittadini, una di quelle cose che costantemente crescono senza pietà, riducendo sempre di più le disponibilità economiche degli utenti. Per questo motivo è molto importante fare sempre più attenzione a come si gestiscono i consumi elettrici all’interno della nostra abitazione.

Seguici su Facebook