Eventi

Sicurezza e Smart Building Expo chiudono con oltre 28.000 presenze, confermandosi punti di riferimento per il mercato

Milano, 19 novembre 2019 – SICUREZZA, manifestazione leader europea per security e antincendio, e Smart Building Expo, la fiera dell’integrazione tecnologica - a Fiera Milano (Rho) dal 13 al 15 novembre scorsi - si sono chiuse con 28.629 operatori professionali.

Numeri in crescita del 12% rispetto all’edizione precedente, con presenze internazionali da 88 Paesi, tra cui i dieci maggiormente rappresentati sono stati Svizzera, Regno unito, Grecia, Spagna, Tunisia, Francia, Germania, Federazione Russa, Ucraina e Croazia. Un incremento che testimonia come SICUREZZA sia ormai riconosciuta come hub di riferimento per i professionisti di tutta Europa e dell’area del Mediterraneo.

LUMI Expo 2019: qualche anticipazione a un mese dal via

Il 21 e 22 novembre, BolognaFiere ospita la mostra convegno sulle tecnologie e le soluzioni per l’ambiente costruito a misura d’uomo

Milano, 18 ottobre 2019 – Dall’intelligenza artificiale (AI) all’Internet of Things, dagli oggetti “smart” alla rete 5G, dai Big Data alla realtà virtuale e aumentata… Quali sono i trend tecnologici che stanno maggiormente impattando i settori delle costruzioni e dell’edilizia? Quali opportunità offrono e quali sono le complessità da affrontare?

Il prossimo 21 e 22 novembre, a BolognaFiere, LUMI Expo propone due giornate di incontro e di aggiornamento tecnologico per rispondere a queste domande. Attraverso momenti di networking, seminari e convegni di approfondimento con i massimi esperti del settore, la mostra-convegno esplorerà i diversi campi applicativi dell’innovazione tecnologica per l’ambiente costruito.

Il futuro dell’edilizia è negli edifici efficienti e intelligenti

Se ne parla il 21 e 22 novembre a Bologna all’interno di LUMI Expo 2019

Milano, 11 settembre 2019 - C’è bisogno di costruire in modo più efficiente e intelligente. Lo conferma l’Unione Europea che, nella direttiva UE 2018/844, richiede edifici più sostenibili con l’obiettivo di ridurre il loro impatto ambientale ed energetico. Basti pensare che il parco immobiliare europeo è responsabile del 36% di tutte le emissioni di anidride carbonica all’interno dell’UE.

EDIFICI SMART E A ENERGIA QUASI ZERO

Come fare per rispettare questa richiesta? Da un lato lavorando a una riqualificazione profonda degli edifici esistenti, dall’altra cercando di costruire in modo più efficiente. Ecco perché si parla di edifici nZEB, ovvero near zero energy building, edifici a energia quasi zero. Per centrare questi obiettivi, si dovranno impiegare materiali e soluzioni efficienti volti a un migliore isolamento termico e si dovranno utilizzare fonti energetiche rinnovabili.

Safety Expo 2019, opportunità di aggiornamento per professionisti ed aziende

A Bergamo Fiera un ricco programma di incontri
che consente a diverse categorie professionali di ottenere crediti

Safety Expo 2019, l’evento sulla prevenzione incendi, la salute e sicurezza sul lavoro, che si svolge dal 18 al 19 settembre a Bergamo Fiera, offre diverse opportunità di aggiornamento per i professionisti che partecipano agli incontri in programma nelle due giornate.

Durante la manifestazione ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, periti agrari e agrotecnici possono infatti ottenere i Crediti di Formazione Professionale (CFP) necessari per rimanere iscritti ai loro ordini professionali. Per farlo, hanno a disposizione gratuitamente 12 convegni e 16 seminari di prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro.

LUMI Expo 2019: tecnologie e soluzioni che personalizzano l’ambiente costruito

Milano, 15 giugno 2019 - Bright technology for a smart life, ovvero la tecnologia come soluzione per migliorare la vita dell’uomo all’interno degli smart spaces, degli smart building e delle smart city: questo è il filo conduttore che collegherà tutti gli eventi e gli spazi espositivi di LUMI Expo 2019 la mostra convegno in programma a Bologna il 21 e 22 novembre.

Evoluzione della fiera ILLUMINOTRONICA, LUMI Expo amplia lo sguardo alle soluzioni integrate che personalizzano l’ambiente costruito, per il benessere e la sicurezza delle persone.
L’evento affronta la trasformazione digitale nei vari spazi della vita umana, dall’edificio 4.0 alla città intelligente, rivolgendosi a tutti i professionisti della filiera: system integrator, progettisti, architetti, installatori, facility manager, energy manager security manager.