Eventi

ILLUMINOTRONICA 2018: corsi ed aggiornamento professionale per geometri

A Bologna, corsi e momenti di aggiornamento professionale
per architetti e ingegneri sulle nuove tecnologie

 

ILLUMINOTRONICA, in programma il 29-30 novembre e l’1 dicembre 2018 a BolognaFiere, è un evento professionale dedicato alla progettazione integrata e intelligente degli edifici e degli spazi urbani attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie. La fiera è promossa da Assodel, Associazione Distretti Elettronica Italia.

L’evento propone ai progettisti e ai professionisti – architetti, ingegneri, periti ecc. – un’occasione unica per approfondire e toccare con mano l’utilizzo delle nuove tecnologie e il loro impatto (positivo) nella nostra vita quotidiana e nella gestione degli spazi perché siano più intelligenti ma soprattutto più “a misura d’uomo”.

Grande successo per la quarta edizione di UTILITY DAY!

Ottobre 2018 – Si è svolto nei giorni scorsi Utility Day 2018, la quarta edizione dell’evento italiano diventato punto di riferimento per il Settore Gas & Power.

“Si tratta di un appuntamento che sta registrando, di anno in anno, una continua e costante crescita: rappresenta infatti l’occasione annuale per gli operatori del settore di incontrarsi, fare networking in modo informale ed efficace e creare nuove opportunità di business” dichiara Luca Passoni, AD IKN Italy.

E2 Forum 2018: il mondo del costruito e la tecnologia alleata

Una tavola rotonda, organizzata in occasione della presentazione di e2 forum 2018, ha fatto il punto sul mondo della mobilità verticale (e non solo) e sulle relazioni che esso ha con gli edifici, dal punto di vista della sicurezza, del comfort, della digitalizzazione e delle nuove tecnologie.


L’archivio storico della Veneranda Fabbrica del Duomo è stato la prestigiosa sede della Tavola rotonda “Il mondo del costruito e la tecnologia alleata” tenutasi nei giorni scorsi a Milano. La coerenza tra argomenti e sede è significativa. Qui si trovano i documenti relativi alla costruzione dell’edificio che per secoli è stato il più alto della città e le sue relazioni con la città stessa. L’argomento della conferenza ha avuto proprio come nucleo centrale l’importanza degli ascensori per una efficace e corretta mobilità verticale alla luce delle necessarie condizioni di sicurezza e di comfort e secondo i lineamenti delle attuali tecnologie e secondo l’attuale concezione per cui l’edificio deve essere “smart”.

Hanno partecipato alla tavola rotonda, coordinata da Guglielmo Pelliccioli de Il Quotidiano Immobiliare: Dario Trabucco, Vice Presidente Comitato Scientifico E2Forum Università IUAV di Venezia, Angelo Fumagalli, AD e Direttore Generale Schindler Italia; Daniele Magni, Commercial Development Manager di thyssenkrupp Elevator Italia, e Marcello Bellei, Group Sales Manager Montanari.

Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, che ha aperto i lavori, ha messo l’accento in particolare sulla seconda edizione di E2 Forum elevator+escalator che si svolgerà il 24 e 25 ottobre 2018 a Milano presso Frigoriferi Milanesi, e che rappresenta un momento unico ed essenziale per fare il punto sul tema del trasporto verticale e della connessa trasformazione digitale degli edifici e delle città. La mostra convegno, organizzata da Messe Frankfurt e promossa da ANIEAssoAscensori, nella nuova edizione si sviluppa su due giorni. “E2 Forum Milano è un’eccellenza italiana che viene valorizzata anche fuori dai confini nazionali”, spiega Wich. “È una delle tre manifestazioni per gli ascensori e le scale mobili appartenente al portfolio “Building Technologies” del gruppo Messe Frankfurt, insieme alla consolidata IEE Expo di Mumbai in India e E2 Forum Frankfurt (al suo debutto il 18 e il 19 settembre 2018) che rappresentano un biglietto da visita del Made in Italy per tutti gli operatori internazionali del settore”.

Meno di due settimane alla sesta edizione di Retail & Food Energy 2018

Maggio 2018 – Mancano meno di due settimane alla sesta edizione di Retail & Food Energy, l’evento firmato IKN Italy che da sempre vuole essere un’occasione di ispirazione per gli Energy Manager che puntano alla sostenibilità e alla crescita professionale per affermare il proprio ruolo come decision maker nella progettazione e manutenzione degli impianti per il contenimento dei consumi e dei costi energetici.

Illuminotronica 2018: Design & Retail e Smart Spaces

Milano, 19 Aprile 2018 - “Il digitale non ha ucciso lo spazio, ma ha cambiato totalmente il modo di progettarlo”…
ad affermarlo è Carlo Ratti, noto architetto e docente al MIT di Boston, secondo il quale, al giorno d’oggi, fisico e digitale si stanno ricombinando in uno spazio ibrido, che va trasformato e ripensato utilizzando le nuove tecnologie Internet of Things e l’approccio del “design thinking”.

Per i progettisti si aprono quindi nuovi scenari, in cui l’architettura dialoga con i designer, i system integrator e i tecnici informatici, per la realizzazione di ambienti che siano prima di tutto piacevoli da vivere. L’occhio è puntato sul benessere e sul comfort della persona e sulla creazione di spazi collaborativi e di relazione.