Edilizia

Aree gravate da uso civico: l'autorizzazione alla realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili va condizionata al rilascio dell'autorizzazione al mutamento della destinazione d'uso

L'autorizzazione unica regionale alla realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, qualora l'infrastruttura insista su un area gravata da uso civico, è legittimamente condizionata al rilascio dell'autorizzazione al mutamento della destinazione d'uso ex art. 12 legge 1766/1927.

Consiglio di Stato, Sezione IV, decisione n.1698 del 26/03/2013

Il vincolo paesaggistico rileva anche se sopravvenuto rispetto alla realizzazione dell'abuso

E' irrilevante che il vincolo paesaggistico sia sopravvenuto rispetto alla commissione dell'abuso e alla data di presentazione della domanda di condono, perché secondo il consolidato orientamento della giustizia amministrativa sono rilevanti i vincoli paesaggistici sopravvenuti ed esistenti al momento dell'adozione del provvedimento sulla domanda di condono edilizio.

Consiglio di Stato, Sezione IV, decisione n.1481 del 12/03/2013

Il provvedimento che approva il progetto è legittimo anche se l'ingegnere che ha sottoscritto il progetto è un dipendente comunale in aspettativa

Il fatto che il progetto sia stato sottoscritto da un soggetto che, pur essendo iscritto all'albo degli ingegneri, è dipendente in aspettativa dell'Amministrazione comunale non si traduce in un vizio di legittimità degli atti amministrativi con i quali è stato approvato il progetto, ma rileva semmai sul piano della responsabilità disciplinare all’interno del rapporto di pubblico impiego.

Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino Alto Adige, Sede di Trento, sentenza n.164 del 24/05/2012

Novità copertura tetti: tegole fotovoltaiche, tegole cemento anti-smog e tegole trasparenti

Il tetto inclinato è la forma primordiale della casa. La forma è rimasta la stessa negli anni, ma le necessità costruttive, energetiche ed estetiche hanno suggerito nel tempo sempre nuove soluzioni tecnologiche: alle tradizionali tegole in laterizio, ardesia, legno e metallo, si sono aggiunte le tegole fotovoltaichein cemento anti-smog trasparenti. L’installazione aggiuntiva di pannelli fotovoltaici (complanari e non) sui tetti a falde esistenti, è supportata da motivazioni energetiche.

Quali sono le regole principali da seguire per aprire o ristrutturare un Bed and Breakfast?

Gestire un bed and breakfast nel proprio appartamento, aprire un affittacamere e investire in attività ricettive sono soluzioni per aumentare i propri guadagni e per mettere in gioco le proprie capacità imprenditoriali. A volte per investire in una struttura ricettiva è utile realizzare dei lavori di ristrutturazione di appartamenti, ville, casali ed altri edifici al fine di ottimizzare gli spazi o rispondere alle normative regionali.

Come scegliere le porte interne per un’abitazione?

In aggiunta al loro scopo di divisione e gestione dello spazio e di isolamento dal punto di vista acustico e termico, le porte per interni possiedono un ruolo estetico fondamentale, facendo parte a tutti gli effetti dell’arredamento dell’abitazione.

In fase di acquisto delle porte interne per la casa bisogna valutarne in modo accorto la gradevolezza estetica oltre al punto di vista più strettamente funzionale, per acquistare un prodotto che si adatti in modo armonico con l’ambiente domestico.

Come scegliere il pavimento più adatto per la propria casa?

E’ importante considerare nella scelta della pavimentazione della casa i vantaggi e gli svantaggi di ogni tipo di materiale ma anche l’uso che ne faremmo e il budget a disposizione.

L’evoluzione delle tecniche di lavorazione e trattamento dei diversi materiali di costruzione e arredamento ha fatto che il numero di alternative per un elemento così importante come è il pavimento sia aumentato significativamente. La varietà nell’offerta assicura a quelli che cercano pavimentare le loro case delle soluzioni adatte ad ogni esigenza e ad ogni gusto.

Prima della compravendita di un immobile è necessario verificare la corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto, pena la nullità dell’atto

Prima dell’atto di compravendita (rogito) di un immobile è necessario verificare la corrispondenza della planimetria catastale con lo stato di fatto, pena la nullità dell’atto. Questa novità è stata introdotta dal 1 Luglio 2010 con importanti conseguenze per coloro che devono vendere una casa. Numerosi immobili, in particolare appartamenti in condominio, sono stati modificati negli anni passati senza richiedere la relativa autorizzazione o senza provvedere all’aggiornamento della planimetria catastale in seguito agli interventi di modifica della distribuzione interna (spostamento di tramezzi, creazione di nuove stanze e/o bagni). In questi casi la soluzione è procedere con la regolarizzazione dello stato urbanistico (in comune) e catastale (all’ufficio del territorio, catasto). In caso di piccole difformità (come descritto dalla Circ. 02/2010 dell' AdE) è possibile evitare la variazione.

Seguici su Facebook