Tecnologia

Cosa sono le biomasse ed i biocombustibili?

In questo post affrontiamo un tema di cui capita di sentirne parlare come una valida alternativa energetica in diversi campi di applicazione rispetto a soluzioni “tradizionali” (basate su combustibili fossili), ovvero le Biomasse.

Ma le biomasse cosa sonocome vengono utilizzatequali potenzialità possiedono?… a tutti questi quesiti verrà data una risposta nel seguito del post.

Tecnica della coibentazione edifici

La coibentazione è una tecnica con cui isolare due sistemi aventi differenti condizioni ambientali, in modo che i due sistemi non si scambino calore o vibrazioni tra di loro.

In particolare la coibentazione può offrire isolamento acustico, termico o termoacustico.

Tipicamente la coibentazione viene effettuata interponendo tra le due parti particolari materiali che non permettono lo scambio di calore, nel caso di isolamento termico, o lo scambio di vibrazioni, nel caso di isolamento acustico.

Teleriscaldamento: definizione ed esempi

Reti di teleriscaldamento

Il Teleriscaldamento é un impianto centralizzato che distribuisce acqua calda, per riscaldamento e per impieghi domestici-sanitari, agli edifici della città allacciati. E' ottimale quando l'energia termica è recuperata dai fluidi di fine ciclo delle centrali termoelettriche, preferibilmente alimentate a metano ( turbogas a ciclo combinato) o a biomasse o da combustibili da esse derivati (es. biogas), in questi casi si parla di cogenerazione di energia elettrica ed energia termica, sono soluzioni ad alto rendimento energetico, limitato nei casi peggiori dalla dispersione di calore in tratti di rete troppo lunghi o per cattivo isolamento della rete di trasmissione del calore.

Breve guida all'installazione e manutenzione del condizionatore d'aria

Breve e pratico manuale per punti con le cose da fare (e da non fare) per mantenere sempre il tuo condizionatore / climatizzatore sempre come nuovo.

LA CORRETTA INSTALLAZIONE DEL CONDIZIONATORE

Un'unità mal installata, anche una con efficienza energetica A+, non farà altro che sprecare energia. Sia siate voi stessi ad installare il condizionatore o un professionista, si dovrebbero tenere presenti questi suggerimenti, alcuni dei quali solo apparentemente possono sembrare ovvi:

 

Nuova forma di energia rinnovabile: energia talassotermica

Se meno di un decimo dell’1% di tutta l’energia solare intrappolata degli oceani fosse convertita in energia elettrica, si potrebbe sopperire al fabbisogno energetico di 20 volte l’energia totale consumata dagli Stati Uniti ogni giorno. Ma come fare? Quale tecnologia serve per estrarre energia dall’acqua?

Il laboratorio nazionale USA per l’energia rinnovabile stima che l’energia talassotermica (sotto il nome di Ocean Thermal Energy Conversion) potrebbe essere una delle fonti rinnovabili più economiche e estese da sfruttare.

Metalli rari strategici per le fonti di energia rinnovabile

I laboratori di ricerca mondiali studiano le prime soluzioni a un problema emergente: alcuni metalli, utilizzati nell’ambito delle energie rinnovabili, stanno per diventare ancora più rari.  Tra gli altri, indio, gallio, platino, tantalio. A sollevare la questione è un rapporto dell’Unione Europea.

Entro il 2030 la domanda per elementi quasi introvabili aumenterà di tre volte. Con un impatto su alcune tecnologie per l’utilizzo delle energie rinnovabili, identificate nello studio dell’Ue.

Ma è proprio l’esigenza di sviluppare alternative ad alimentare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative. A partire dall’industria del riciclo e dai laboratori universitari in Europa. Altrimenti, secondo il rapporto, sarà necessario esplorare in profondità la costa terrestre: per adesso le perforazioni marine non superano in genere i 200 metri al di sotto dei fondali, e la miniera record arriva a quattro chilometri dalla superficie.

Sistemi cogenerazione e trigenerazione domestica

RICHIAMI SULLA COGENERAZIONE

Con il termine Cogenerazione ci si riferisce alla pratica di produrre in maniera combinata energia elettrica e termica, con lo scopo di ottenere un consumo di energia primaria inferiore al consumo che si avrebbe con la produzione separata delle due energie.

Appare evidente che tale produzione combinata di energia ha senso laddove sussiste la necessità di entrambi gli approvvigionamenti energetici, ed in tali contesti la soluzione cogenerativa può rappresentare una valida soluzione per il risparmio energetico ed economico.

Nuove frontiere del fotovoltaico: pannelli solari che funzionano di notte

Un pannello solare che funziona di notte e' una contraddizione di termini. In una parola: impossibile. Ma Steven Novack, dell'Idaho National Laboratory del dipartimento americano dell'Energia, ha sviluppato un nuovo concetto di pannelli solari destinato a creare una vera rivoluzione nel settore. E soprattutto superare il grande limite dei pannelli solari: senza sole, quindi di notte, non producono energia, con le evidenti limitazioni che cio' comporta.

Sistemi riscaldamento e raffrescamento solari: condizionatori ad energia solare

Il solare termico sfrutta il calore del sole in modo diretto. I sistemi di riscaldamento e raffreddamento solare si basano su un principio molto semplice e conosciuto da secoli: il sole riscalda l’acqua contenuta in un recipiente scuro. Le tecnologie per lo sfruttamento del solare termico disponibili sul mercato sono efficienti e molto diffuse. I campi di applicazione sono diversi: dall’acqua calda per uso domestico al riscaldamento degli ambienti in edifici residenziali e commerciali, dal condizionamento al processo di riscaldamento industriale e alla desalinizzazione dell’acqua potabile.
Il riscaldamento dell’acqua ad uso domestico è senza dubbio l’applicazione più comune al momento, a tal punto che in alcune nazioni è diventata una caratteristica molto diffusa nella progettazione degli edifici residenziali. 

Seguici su Facebook