CercaGeometra.it - Il Portale dei Geometri e Studi di Geometri Professionisti
 
Banner
Banner
Home Convenzioni Convenzioni Assicurative Assicurazione RC Professionale Geometri
Convenzioni Assicurative

Assicurazione RC Professionale Geometri

Stampa E-mail

(Aggiornamento 08/08/2012: slitta al 2013 l’obbligo di disporre di una copertura assicurativa per i professionisti.

Aggiornamento 26/03/2012: con il decreto "Cresci Italia" l'assicurazione professionale diviene obbligatoria in anticipo.

Aggiornamento 15/09/2011: con la manovra finanziaria 2011 bis, approvata il 14/09/2011, la Polizza RC sarà obbligatoria per tutti i professionisti)

Più possibilità di incorrere in “errori” nell’esercizio dell’attività professionale

=

Più possibilità di richieste di risarcimento da parte dei clienti.

Un recente studio in questo campo evidenzia la tendenza dei professionisti a comprare “il prezzo” e non “i contenuti”, specialmente quando (come in genere accade), una polizza è caratterizzata da un lungo elenco di “cose assicurate”, con numeri e codici che rimandano ad altri codici e da un lungo elenco esclusioni di “cose non assicurate”. Il risultato (come in tutte le cose in cui non si capisce bene) è che alla fine si è portati a credere che tutte le polizze siano uguali e, pur di non avere quel fastidio di dover capire quello che tanto non si capisce, si vive nella certezza di “essere assicurati”. A volte però, nel momento del danno, si scopre che non era proprio come si credeva e che si dovranno tirare fuori dalla propria tasca un certo numero di denari.


Le polizze di RC Professionale reperite dal nostro partner Broker di Assicurazioni che abbiamo predisposto sono caratterizzate dalla cosiddetta “formula anglosassone” o “Claims Made”.

In sostanza, mentre la maggior parte delle polizze presenti sul mercato - cosiddette a “rischi nominati” - riporta un lungo elenco di situazioni specifiche in cui interviene la copertura assicurativa (cosa che in caso di sinistro lascia ampio spazio per dubbi ed interpretazioni sul fatto se questo rientri o meno), le polizze “Claims Made”, riportano semplicemente un elenco di esclusioni, cioè tutti i casi in cui la polizza non interviene, considerando invece tutto il resto come coperto dall’assicurazione. E’ evidente come questo faciliti molto l’interpretazione di una polizza e annulli di fatto gli eventuali contenziosi con la compagnia stessa.

 

Abbiamo selezionato per voi due polizze.
La prima (JUNIOR) appositamente pensata per tutti coloro che stanno avviando una nuova attività, la seconda (SENIOR) invece per chi ha già un'attività avviata.
 
Le caratteristiche principali sono:
  • copertura completa;
  • retroattività illimitata;
  • franchigia 2.500 € senza scoperto alcuno.
 
  • copertura completa;
  • fatturati superiori a € 200.000.

Tutte le caratteristiche sono consultabili ai seguenti link:

 

Polizza  RC Professionale Geometri JUNIOR

Polizza  RC Professionale Geometri SENIOR

 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Convenzioni recenti

Partnership eventi
Banner
Banner
Advertising
Advertising
Banner
Convenzioni attive
Tour tra i nostri iscritti
Categorie casuali
Advertising
Advertising
Banner
Network: - Rete Ingengeri - Rete Architetti
CercaGeometra.it © 2014 - P.Iva 11056441006 - All rights reserved designed by CercaGeometra.it il portale dei Geometri