Software

Principali false convinzioni su prodotti tecnologici ed informatica

I miti sono più comuni di quanto la maggior parte delle persone possa ammettere e spesso vengono alimentati, rinnovati e diffusi da catene di email o di messaggi su Facebook che finiscono spesso col convincere le persone della loro veridicità.
Nessuno poi ha il tempo o la pazienza di controllare se un'affermazione è vera o falsa quindi, pensando che "non si sa mai", si finisce col dare retta a informazioni sbagliate, un po' per paura ed un po' per ignoranza.
Ogni tanto ci pensano trasmissioni TV come le Iene a sfatare i falsi miti, vediamo alcune convinzioni sbagliate da cui bisogna assolutamente liberarsi, riguardanti il mondo della tecnologia in generale e dell'informatica in particolare.

Migliorare le prestazioni di un PC attivando ReadyBoost su una pennetta USB o una scheda SD

ReadyBoost è una tecnologia Microsoft introdotta prima in Windows Vista e migliorata in Windows 7, che permette di sfruttare un flash drive (per es. una penna USB o una scheda SD) per il caching della memoria.
In parole più comprensibili, si simula un aumento di memoria sfruttando la maggiore velocità che una memoria Flash ha rispetto un hard disk provocando quindi un miglioramento delle prestazioni del computer.
L'effetto è evidente soprattutto su computer con 1 Gigabyte o meno di memoria RAM installata i cui rallentamenti sono frequenti a causa del file di paging e l'esaurimento della RAM.
La tecnologia Readyboost in Windows 7 supporta una dimensione massima della cache di 32 Gigabytes (in Windows Vista il limite è 4 GB) e sono supportati fino a otto dispositivi collegati e configurati con Readyboost, che possono migliorare anche le prestazioni di avvio del computer.

Consigli per la corretta manutenzione del PC

Per chi è stufo di riparare il computer che non funziona mai troppo bene e per chi non ce la fa più a risolvere problemi di genitori, amici figli, zii o altri parenti, è arrivato il momento di prendere il toro per le corna e trovare la soluzione definitiva per un PC perfetto.
Anche se alla fine, soprattutto in tecnologia, tutto prima o poi si rompe, in questo articolo proviamo a vedere alcune idee per evitare ogni tipo di supporto tecnico e rendere difficile anche agli utenti più imbranati e meno capaci di rompere i loro PC.
Una volta impostato tutto per bene, ci si potrà garantire un computer senza errori, che abbia meno problemi possibile e, soprattutto, che non richiederà assistenza o riparazioni frequenti.

Soluzioni per recuperare un cellulare bagnato o caduto in acqua

Uno dei nemici peggiori di qualsiasi dispositivo elettronico è l'acqua.
Fin dalla notte dei tempi, qualsiasi cosa fatta da circuiti elettronici, se se messo dentro l'acqua o anche soltanto se si bagna può smettere di funzionare e rompersi in modo definitivo com poche speranze di poterlo riparare.
Non ci sono molte speranze quindi, un telefonino cellulare zuppo che cade in una pozza d'acqua, nella vasca da bagno, nel lavandino, nel WC, nel mare o anche preso sotto una pioggia pesante viene irreparabilmente danneggiato e lo stesso vale anche per i computer portatili, i tablet e altri dispositivi elettronici.

Quale sono le app che scaricano maggiormente la batteria degli smartphone?

Che tu possieda uno smartphone Samsung, un cellulare Android qualsiasi o un iPhone, sono sicuro che ti stai lamentando del fatto che la batteria del telefonino è sempre scarica.
Purtroppo, nonostante la tecnologia si evolva ogni mese mettendo sul mercato dispositivi elettronici sempre più potenti, la batteria ha sempre una durata scadente e insoddisfacente.
Il problema principale del consumo di batteria è legato all'uso delle applicazioni, sempre più+ sofisticate, che rimangono in background per succhiare la carica della batteria del telefono.

Come rivitalizzare vecchi PC o notebook utilizzando Linux

Se c'è un buon motivo per cui è meglio usare Linux rispetto a Windows è che su un computer vecchio si possono trovare molte distribuzioni che funzionano molto bene e tengono quel computer veloce com'era un tempo e forse di più.
Il problema di Windows è che, alla fine, ogni nuova versione diventa più grossa della precedente e per funzionare bene richiede una certa quantità di memoria RAM ed una certa potenza di processore, altrimenti sarà molto scattoso e con caricamenti lenti.

Come ci si accorge che un PC è stato infettato da un virus?

I virus informatici moderni sono sempre più sofisticati, vari e simili ai virus reali che trasmettono malattie: a volte mostrano sintomi, altre volte no e, se non vengono beccati in tempo, possono provocare danni seri o irrimediabili.
Diventa difficile quindi, in certi casi, capire effettivamente se c'è un virus sul computer e, soprattutto, non è semplice distinguere un problema tecnico dal risultato di un'infezione che porta malfunzionamenti.
In questo articolo proviamo a vedere una casistica dei sintomi più comuni sofferti da un PC Windows che testimoniano la possibile o sicura presenza di virus o malware.

Perché riavviare PC e smartphone risolve così tanti problemi?

Quando si domanda a qualcuno come risolvere un problema sul computer, la prima risposta è sempre: "Hai provato a riavviare vero?".
Effettivamente il riavvio o "soft-reset" di qualsiasi dispositivo elettronico, compresi computer e smartphone, può effettivamente risolvere molti problemi.
Ma perché spegnere e riaccendere un dispositivo o il riavvio di un programma aggiusta così tanti problemi?
E questa non è una soluzione soltanto per computer Windows, ma si applica a tutti i tipi di dispositivi informatici, compresi i cellulari, il router wireless, l'iPad, lo smartphone Android, la Playstation e tutto il resto.

È consigliato installare Android come sistema operativo per PC portatili o convertibili?

Cercando computer da comprare, si possono trovare alcuni portatili o convertibili (ossia mezzi tablet e mezzi PC forniti di tastiera e con schermo touchscreen) con sistema operativo Android.
Alcuni di essi, i portatili, costano poco perchè Android è un sistema operativo open source, altri invece, i tablet ibridi che si possono convertire in PC attaccandogli la tastiera, possono costare anche molto.
Per rispondere alla domanda del titolo brevemente possiamo dire che no, non vale la pena perchè Android non è un sistema operativo adatto ai PC, anche se può funzionare sui portatili combinati.

I molti usi che si possono fare di una chiavetta USB

Tutti hanno oggi una penna USB personale e, anche chi non la usa mai, sicuramente ne troverà per casa alcune vecchie comprate e poi lasciate dentro i cassetti.
La pennetta USB classica, quella dove si salvano documenti e file personali per renderli portatili, oggi è sicuramente meno usata rispetto al passato: un po' perchè anche un cellulare può oggi essere usato come una Penna USB, ma soprattutto perchè oggi grazie al cloud non è più necessario usare supporti fisici per spostare dati da un computer all'altro.
Tutti i servizi di archiviazione Cloud permettono di usare i file conservati online da qualsiasi computer, tablet o smartphone.

Seguici su Facebook