Economia e Fisco

A breve verrà introdotto il testo unico in materia antincendio

Il Corpo nazionale dei vigili del Fuoco ha messo a punto un testo di circa duecento pagine che ingloba gran parte della normativa tecnica orizzontale e le principali norme verticali distinte per attività. Un corposo piano di semplificazione illustrato al Viminale dal ministro dell'Interno, Angelino Alfano, e dal Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Alberto Di Pace sul quale si stanno raccogliendo le osservazioni delle categorie interessate. In seguito il testo diventerà decreto.
Il progetto ha l'obiettivo di facilitare le imprese e i professionisti nel settore antincendi con lo snellimento dell'articolata e complessa normativa vigente, salvaguardando, al contempo, gli obiettivi di sicurezza delle persone e dei beni.

Abolizione tariffe roaming cellulari per viaggi all’esterno

Il Parlamento Europeo ha votato a favore dell’abolizione del roaming Ue. Dalla fine del 2015 non si dovrà più pagare un plus per le chiamate da e verso l’estero
Il Parlamento Europeo ha votato questa mattina a favore dell’abolizione delle tariffe di roaming Ue, ciò significa che entro il Natale 2015 tutti i cittadini con un contratto di telefonia in uno dei Paesi membri non dovranno più pagare un plus per le chiamate da e verso l’estero. Si tratta di un’importantissima novità che rientra in un progetto teso a realizzare un mercato unico delle telecomunicazioni. Dal 2013 la Commissione Europea ha avviato un processo di unificazione delle tariffe di roaming, nel rispetto del principio di neutralità della rete, di un maggiore coordinamento sulle frequenze e di una maggiore trasparenza nei contratti.

Definizione di cuneo fiscale

L'indicatore del rapporto tra le imposte sul lavoro e il costo complessivo del lavoro.
Ogni governo italiano poco dopo l’insediamento cerca di intervenire sul cuneo fiscale, un’espressione che siamo abituati a sentire milioni di volte, un argomento su cui i politici dibattono per mesi e mesi senza praticamente mai arrivare a una soluzione che soddisfi realmente le necessità del Paese.
Ma che cos’è il cuneo fiscale? Si tratta di un indicatore che misura in percentuale la differenza tra tutte le imposte sul lavoro e il costo complessivo lordo del lavoro pagato dalle imprese. Per calcolarlo si devono dunque considerare sia le imposte dirette, sia quelle indirette sia i contributi previdenziali a carico del datore di lavoro e del lavoratore, sia che esso sia dipendente o libero professionista.

Modalità telematica di sospensione per “cartelle pazze” di Equitalia

Fisco: nuova modalità di sospensione delle cartelle esattoriali che non vanno pagate.
Equitalia mette una pezza telematica alle questione delle cosiddette cartelle pazze ovvero quelle che non devono essere pagate, per sospenderle ora basta un semplice clic sul sito internet dell’agenzia nazionale di riscossione: www.gruppoequitalia.it.
Il nuovo servizio “semplice e veloce” consentirà di inviare la richiesta di sospensione della riscossione da casa, con il proprio computer.

Autorizzazione paesaggistica: abolita la conferenza dei servizi dal decreto Sblocca Italia

Il decreto Sblocca Italia abolisce nuovamente la conferenza di servizi nell'ambito della procedura di autorizzazione paesaggistica. A provvedervi già era stato il decreto Cultura (DL 83/2014) ma poi in sede di conversione la novità era stata cancellata.
Con il nuovo provvedimento il Governo ci riprova e tenta nuovamente la missione fallita dal decreto Cultura. La conferenza di servizi è abolita e si dà il potere all'amministrazione preposta alla gestione del vincolo di concludere il procedimento qualora il soprintendente non si pronunci decorsi 60 giorni dal ricevimento degli atti.

Semplificazione in edilizia previste dallo Sblocca Italia: regole, bonus, infrastrutture strategiche

Far ripartire cantieri già finanziati, anticipare l'avvio di lavori di infrastrutture strategiche, semplificare le regole in materia edilizia, stabilizzare il bonus del 65% per l'efficientamento energetico e per gli interventi di messa in sicurezza sismica, favorire il partenariato pubblico-privato per la realizzazione delle infrastrutture. Sono alcuni provvedimenti inseriti nel decreto battezzato «Sblocca Italia». Presentato a grandi linee già nei primi giorni di agosto, ora il decreto è stato varato dal Consiglio dei ministri e attende di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il «pacchetto» è affiancato da un altro provvedimento, definito «rivoluzionario» da Matteo Renzi: si tratta del DDL delega che dà avvio alla redazione di un nuovo Codice dei contratti pubblici, che recepirà le regole comunitarie.

Piano finanziamento pluriennale 2014-2020: Horizon 2020

Il Consiglio Europeo dell’8 febbraio 2013 ha raggiunto un accordo sul prossimo quadro finanziario pluriennale per gli anni 2014-2020. A fronte della grave crisi economica i leader europei per la prima volta hanno deciso un taglio delle risorse rispetto al piano finanziario corrente. Tuttavia per promuovere crescita e occupazione, i fondi dedicati a ricerca, innovazione e formazione, sono stati aumentati del 37%.
La ricerca ha già un programma ed un nome: Horizon 2020

Professionisti e Pos: un obbligo non sanzionato

Mancano ormai pochi giorni alla data in cui il terminale Pos entrerà a far parte delle apparecchiature elettroniche comunemente utilizzate dagli studi professionali.
Questa volta, però, non si tratta di tecnologia volta a migliorare la qualità delle prestazioni erogate, bensì di un costoso strumento dalla dubbia utilità rispetto alle finalità per le quali è stato imposto.

L’obbligo per i professionisti di accettare pagamenti “anche” con modalità informatiche, in particolare carte di debito (bancomat), è stato introdotto dall’art. 15, comma 4, del Decreto Legge 18 ottobre 2012 n. 179, con data di decorrenza fissata al 1° gennaio 2014.

Chi deve compilare il modello 730 e chi il modello Unico: guida alla compilazione

Il 31 maggio scade il secondo termine di presentazione del modello 730 2014 da presentare a Caf o altri professionisti abilitati: per procedere ad una compilazione corretta del modello si può consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate che, passo per passo, spiega come fare, dai Quadri presenti, alle novità detrazioni, a chiarimenti sui redditi che vanno riportati e quelli che possono essere esenti. Partendo dai Quadri che bisogna compilare, si parte da Quadro A, quello che riguarda i redditi da terreni; segue il Quadro B che deve essere compilato da chi non ha pagato l’Imu nel 2013 e per cui è prevista una deduzione pari all’ammontare della rendita catastale (comprese pertinenze).

Seguici su Facebook