Partnership fra CercaGeometra e SUN 2011 (Salone Internazionale dell’Esterno)

In questa sezione ci soffermiamo su un evento presente all’interno di Salone Internazionale dell’Esterno: NEW GARDENS FOR THE CITY LIFE.

Esso costituisce un grande momento di confronto e conoscenza sui temi grandi e piccoli dell’architettura del paesaggio italiano e internazionale.

Anche in questa occasione il nostro portale supporterà la manifestazione in veste di media partner.

Questo evento risulta di particolare interesse per tutti i geometri, in quanto la partecipazione all’iniziativa prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi per ogni mezza giornata.

L’evento si terrà a Rimini dal 20 al 22 ottobre 2011 all’interno del salone internazionale.

Di seguito la descrizione dell’iniziativa:

 


 

SUN - Speciale Progetto del Paesaggio - Rimini Fiera 20-22 ottobre


Dal 20 al 22 ottobre, il Salone internazionale dell’Esterno, SUN, ospita NEW GARDENS FOR THE CITY LIFE, un grande momento di confronto e conoscenza sui temi grandi e piccoli dell’architettura del paesaggio italiano e internazionale, a cura di Paysage – organo ufficiale dell’AIAPP. 

Si tratta di un evento culturale di ampio raggio e altissimo livello che, con patrocini istituzionali di primo piano e partecipazioni blasonate dall’Italia e dal mondo, nei 3 giorni di fiera diventa il teatro di workshop internazionali di enorme richiamo.

Grazie alla collaborazione avviata da PAYSAGE con il Collegio dei Geometri, all'iniziativa saranno riconosciuti crediti formativi in ragione di 4 crediti per ogni mezza giornata.

Il tema del 2011 è Micro-Macro. Il progetto del paesaggio del turismo.

Un percorso che dai giardini e parchi urbani arriva fino ai margini, dove il paesaggio si fa campagna e la campagna si fa turismo, dove il progetto del giardino diventa paesaggio e il paesaggio agricoltura.

E ancora: nuovi progetti di concept ricettivi a basso impatto ambientale, arredi multifunzionali, tra design ed ecologia.

Infine, si indagherà il tema del suolo affrontando l’innovativo argomento delle pavimentazioni drenanti e sostenibili.

I temi, nello specifico, sono:


giovedì 20 ottobre:

arredo, luce, acqua, suoni, gioco.

LA CITTA CHE GIOCA: CITY PLAY (da Torino a Barcellona, passando per Cà Savio)

ARREDO URBANO E PAESAGGIO (un percorso da Torbole a Tallin)

PAESAGGIO IN LUCE (l’importanza della luce nel progetto del paesaggio. Case History: Praga)

ACQUA E SUONI NEL PAESAGGIO (ricerca e irrigazione)

 

venerdì 21 ottobre:

progettazione dello spazio aperto nelle città, progettazione sociale e interdisciplinarietà:

NEW CITY LANDSCAPE (case histories: Bolzano, Atene, Ascoli Piceno, Milano, Roma, parchi tridimensionali e giardini verticali).

LANDSCAPE STONE (pietra e tecnologia, strutture temporanee,

 

sabato 22 ottobre:

eco-musei, pavimentazioni, parchi e borghi minerari, giardini terapeutici in città:

PAESAGGIO, TURISMO E LUOGHI DI ATTRAZIONE (il caso egiziano, Berlino, l’Emilia Romagna, la Sardegna, il torrente Marecchia, arredare il giardino contemporaneo)

  

Alla stesura del programma hanno collaborato tutti i componenti di un Comitato Scientifico d’eccezione, che ha visto la partecipazione oltre 30 tra di Enti, Istituzioni e Associazioni coinvolti dalle tematiche sia per competenze territoriali sia per contributi scientifici: gli Assessorati al Turismo e all’Ambiente della Regione Emilia Romagna e delle province, i comuni dell’area della Città Metropolitana della Costa, le Università di Bologna, di Ferrara e lo IUAV di Venezia, i Consigli Nazionali e gli Ordini provinciali degli Architetti, dei Geometri, degli Ingegneri e dei Dottori Agronomi, l’Istituto Nazionale di Urbanistica, l’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio Sezione Triveneto – Emilia Romagna e le più importanti associazioni del settore, UNITEL, ANCI, SIEP, ASSOVERDE, ANVE, AIVEP, AIDTPG, AIPIN e Promogiardinaggio.

 

Qui, il link a tutti i convegni di SUN 2011:

http://www.sungiosun.it/ita/sungiosun/eventi-in-fiera/agenda-convegni