Presentazione evento Sicurezza 2023

In questa sezione vi presentiamo Sicurezza 2023.

Evento leader italiano per security & fire.
Con una proposta altamente rappresentativa del mercato, che annovera primari brand nazionali e internazionali, SICUREZZA si conferma un appuntamento cardine per lo sviluppo di business, il networking e la formazione professionale.

L’evento si terrà a Milano dal 15 al 17 novembre 2023.

Di seguito la presentazione della manifestazione.


Sicurezza 2023 ReteIngegneri.it ReteArchitetti.it CercaGeometra.it

 

SICUREZZA 2023: A NOVEMBRE A FIERA MILANO LE NOVITA’ DEL SETTORE SECURITY & FIRE

Presenti i brand leader del settore. Un programma di formazione dedicato ai professionisti, in alcuni casi con crediti formativi

SICUREZZA 2023, evento leader italiano per security&fire, dà appuntamento ai professionisti a Fiera Milano dal 15 al 17 novembre 2023.

Con una proposta altamente rappresentativa del mercato, che annovera primari brand nazionali e internazionali, SICUREZZA si conferma un appuntamento cardine per lo sviluppo di business, il networking e la formazione professionale.

Digitalizzazione, sistemi intelligenti integrati e customizzati saranno il fil-rouge di tutta la manifestazione, per dar voce, e al contempo connettere, i professionisti e le realtà di tutto il settore: TVCC, Antintrusione, Antincendio, Controllo Accessi, Sicurezza Passiva, CyberSecurity.

Come ogni anno, sarà ricco il palinsesto formativo, occasione unica per confrontarsi con le soluzioni più avanzate, scoprire nuove competenze e professionalità e per aggiornarsi su trend, normative e scenari.

Scopri le aziende presenti

Consulta il programma formativo

Acquista on line il tuo biglietto

 

TVCC: IoT e SICUREZZA DEI DATI

All’interno della progressiva ascesa del mercato della Security, e in particolare del settore TVCC, appare decisamente trainante lo slancio verso le tecnologie IoT, l’integrazione dei dispositivi e quindi la sicurezza dei dati.

Intelligenza artificiale e deep learning sono diventati infatti parte integrante della videosorveglianza e, come vedremo a SICUREZZA, continueranno ad essere temi cardine.

Non è un caso, dunque, che una sempre più ampia varietà di mercati verticali - retail, trasporti, istruzione, government e finanza - stia mostrando crescente interesse nello sviluppo di sistemi di videosorveglianza, che abbiano funzionalità molteplici e che garantiscano al contempo protezione in termini Cyber multilivello.

 

ANTINTRUSIONE: INTERCONNESSIONE E FORMAZIONE

Il settore antintrusione si confronta oggi con una progressiva spinta verso il digitale, oltre che con le esigenze specifiche di Smart Home e Smart Building.

Rispondenza alle direttive europee, comfort, interconnessione e cloud, sono queste le caratteristiche delle nuove soluzioni; ed i sistemi antintrusione di controllo remoto risultano preponderanti.

Tali sistemi diventano architetture evolute, capaci di gestire più funzioni simultaneamente come allarme, videosorveglianza, domotica e controllo accessi. Per questo progettazione, sviluppo, adeguamento alle norme rappresentano temi importanti, ma lo è soprattutto la formazione degli installatori, trait-d’union tra utenti finali ed aziende produttrici. Le reti di installatori oggi devono essere valorizzate ed istruite al meglio, attraverso certificazioni e programmi di formazione, come si vedrà a SICUREZZA 2023, che da sempre mette a disposizione un fitto programma di aggiornamento.

 

ANTINCENDIO: TRA NORMATIVA E DIGITALIZZAZIONE

Il mercato globale antincendio rappresenta un settore vitale per la sicurezza delle persone e delle proprietà in tutto il mondo. Composto di una vasta gamma di prodotti, servizi e soluzioni per la prevenzione, la rivelazione e l'estinzione di incendi, è un sistema complesso, in cui l’attenzione costante alle normative e l’accreditamento sul mercato a livello globale sono fondamentali.

Il mercato globale antincendio prevede entro il 2027 un aumento notevole della domanda, dovuto alla sempre maggiore richiesta di edifici sicuri e alla necessità di rispettare le normative locali, nazionali e internazionali, in costante evoluzione.

Digitale e soluzioni wireless, poi, hanno permesso di sviluppare sistemi sempre più sofisticati e personalizzati, in grado di monitorare costantemente gli edifici e le strutture, oltre che di ottimizzare la manutenzione e la gestione degli impianti.

Sono tante le aziende aderenti a SICUREZZA che si interfacciano con questo vasto panorama di normative, prassi e innovazioni, confermando la fiera un’occasione di approfondimento e confronto per ciascun settore della filiera.

 

CONTROLLO ACCESSI: BEN PIÙ DI QUESTO

Biometria, QR-CODE, sistemi di accesso Bluetooth o NFC: sono solo alcune delle molteplici e più recenti tecnologie applicabili al controllo varchi, rendendo indispensabile, per una gestione efficace della sicurezza e dei flussi di utenti all’interno di edifici, rimanere aggiornati sulle nuove proposte del mercato.

Del resto, i sistemi elettronici hanno ampliato l’orizzonte dei varchi di accesso a nuove funzionalità, che spaziano dalla gestione delle presenze, alla prevenzione dei rischi e all’efficientamento della sicurezza; soluzioni complesse che confermano la centralità di integrazione ed interconnessione.

SICUREZZA sarà occasione per valutare come sta evolvendo il settore, quali sono gli ambiti di applicazione con maggiore richiesta e le novità sul fronte tecnologico.

 

SICUREZZA PASSIVA ED EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

In strutture architettoniche sempre più moderne e performanti, anche gli impianti di sicurezza passiva devono adattarsi in nome di innovazione, garanzia di sicurezza, ma anche design.

Sono questi tre elementi chiamati a coesistere, come confermano molte delle società rappresentative della filiera già iscritte a SICUREZZA 2023, aprendo una finestra su un altro importante tema, quello di affiancare a tali aspetti anche i temi di efficienza energetica e sostenibilità, oggi più che mai fondamentali.

 

LA CYBER SECURITY ARENA, UN APPUNTAMENTO INDISPENSABILE

SICUREZZA 2023 intende dare una risposta concerta al tema della digitalizzazione nel settore sicurezza e al relativo aggiornamento, oramai a fondamento di qualsiasi attività nella filiera. Torna dunque la Cyber Security Arena, area espositiva e formativa realizzata da Business International, content division di Fiera Milano, dove esperti, esponenti della security nazionale, accademici e aziende analizzeranno i trend, condivideranno best practice, presenteranno le ultime innovazioni sul tema.

L’obiettivo è creare uno spazio concreto di approfondimento e formazione, rapido e verticale, per i professionisti del settore. Qui saranno raccontate soluzioni e case history per tutti gli ambiti di applicazione, così da garantire a visitatori ed utenti l’approccio completo e pratico che da sempre ha contraddistinto la proposta di SICUREZZA.

 

IL VANTAGGIO IN PIU’: MIBA

SICUREZZA 2023 sarà parte di MIBA - Milan International Building Alliance, il nuovo format che riunirà a Fiera Milano la proposta di quattro manifestazioni: GEE – Global Elevator Exhibition, interamente dedicato alla mobilità orizzontale e verticale, ME MADE expo, evento leader in Italia per il mondo delle costruzioni, SMART BUILDING EXPO, manifestazione fieristica di riferimento in Italia per l'home and building automation e l'integrazione tecnologica e, naturalmente, SICUREZZA. Fil rouge della proposta espositiva globale, soluzioni, materiali e tecnologie proposte da comparti fondamentali per la progettazione, la costruzione e la riqualificazione dell’edificio tra efficienza energetica e sostenibilità.

In questi anni in Europa si sta ponendo particolare attenzione alla riduzione dell’impatto degli immobili sull’ambiente, con specifici obiettivi di decarbonizzazione entro il 2030, al fine di raggiungere il target comunitario di diminuzione delle emissioni del 55%. In questo contesto si aprono enormi opportunità per tutti i mercati coinvolti – progettazione, materiali, impianti, tecnologie - e in uno scenario a lungo termine il building è destinato a trasformarsi completamente affermandosi come la cellula centrale della città, sempre più smart e sostenibile.


 

Preregistrazione Sicurezza 2023