Dettaglio visibilità network

 TIPOLOGIA VISITATORI E STATISTICHE

CercaGeometra.it è un portale tematico, specializzato nell’offerta di servizi ad un target ben definito di utenti.

In particolare, le statistiche mostrano che la maggior parte dei nostri visitatori sono utenti professionali, utenti interessati a servizi tecnici, ed ad informazioni di tipo tecnico/specialistico.

Tutto ciò rende il traffico di elevata qualità, risultando i nostri visitatori ben profilati ed interessati a certe tipologie specifiche di prodotti e servizi.

 

STATISTICHE DI TRAFFICO DEL NETWORK

Di seguito riportiamo le statistiche di traffico del network (ReteIngegneri, ReteArchitetti, CercaGeometra) relative l’anno 2023 (dati al 31/12/2023).

 Visite network 2023 

                Visite                         2.035.885     
        Visitatori Unici                 1.815.478    

 Visite network

 Visitatori nuovi e di ritorno

    Visitatori nuovi e di ritorno  

      Rapporto percentuale      

                Nuovi visitatori                     76,76 %
             Visitatori di ritorno                     23,24 %

 Visitatori nuovi e ritorno

Un’analisi dei dati evidenzia l’elevato numero di visitatori unici assoluti rispetto a quello totale. Questo valore è molto importante, in quanto è indice del numero effettivo di persone diverse che sono venute a conoscenza del network.

Dal punto di vista dell’inserzionista, ciò costituisce indubbiamente un vantaggio, poiché è garanzia di esposizione del messaggio ad una platea ampia di visitatori.

La pubblicazione di una scheda aziendale od un articolo riguardante un prodotto o servizio nel nostro portale, consentirà pertanto all’inserzionista di ottenere contemporaneamente visibilità sia sul nostro network sia sui motori di ricerca.


SORGENTI DI TRAFFICO

Le fonti di traffico del nostro network sono costituite da:
• motori di ricerca;
• siti referenti; 
• fiere, convegni, eventi, manifestazioni, ecc.; 
• utenti iscritti ai nostri servizi.

Dai motori di ricerca proviene circa l’54% del traffico. Ciò evidenzia l’ottima indicizzazione di cui il network gode. I motori di ricerca garantiscono un bacino di utenti molto elevato e dinamico.

Numerosi siti internet con utenti qualificati, richiamano tramite link per diversi motivi i nostri portali. Tali motivi possono essere, ad esempio, richiamare una notizia interessante da noi riportata, od evidenziare le risorse che mettiamo a disposizione in favore degli utenti, ecc.

Manifestazioni ed eventi di interesse di cui siamo media partner, concorrono all’apporto di un numero di visitatori altamente qualificato ed interessato ai contenuti e servizi da noi offerti.

Ovviamente, anche gli iscritti al network, contribuiscono al numero totale di visite ricevuto. Questi visitatori sono molto qualificati, in quanto costituiti al 100% da Ingegneri, Architetti e Geometri ed aziende attive in settori affini.

 

Sorgenti di traffico

          Sorgenti visite         

      Rapporto percentuale       

            Motori Ricerca                     54,36 %
             Siti Referenti                     29,49 %
           Traffico Diretto                     16,15 %

  Sorgenti traffico



STATISTICHE VISITATORI EVENTI DI CUI SIAMO MEDIA PARTNER

Manifestazioni, convegni, fiere costituiscono delle ottime opportunità di business e degli eccellenti strumenti per incrementare la visibilità aziendale e la formazione del personale.
È per questo che il network è impegnato, in veste di media partner, in numerosi eventi (solitamente a carattere nazionale) di interesse per la categoria.

La media partnership costituisce una delle modalità tramite le quali le manifestazioni stesse ottengono visibilità.
Essere media partner di un evento a livello nazionale è concesso solo a poche realtà che vengono riconosciute come qualificate allo svolgimento di tale ruolo (per serietà, professionalità, qualità degli utenti, copertura territoriale, ecc). Ciò costituisce un indubbio riconoscimento e motivo di prestigio per il network.

Per le realtà che utilizzano i servizi da noi offerti, i vantaggi sono molteplici.
Fra i più rilevanti, vi è sicuramente quello di poter incrementare la visibilità aziendale e migliorare l'immagine dal brand verso un pubblico ben definito ed altamente qualificato.

Nel corso degli anni abbiamo affiancato molte manifestazioni aventi fra le principali aree di interesse i settori: edilizia, energia/ambiente, ICT, termoidraulica, risparmio energetico, automazione, architettura, design, ecc.

Fra le principali possiamo ricordare: Maker Faire, Technology Hub, EnergyMed, Iothings, Riabita, Restructura, Smart Building Expo, ComoCasaClima, Arredamont, IlluminoTronica, Remtech Expo, Smart City Now, Smart Home NOW, Made in Steel, Expo Edile, MECI, ecc.

Il pubblico per gli eventi di cui siamo stati partner nell’anno 2023 ammonta a circa 1.300.000 visitatori.

Un elenco delle partnership attive e passate è disponibile all’indirizzo:
https://www.cercageometra.it/notizie/eventi/

 

PROFILO UTENTE MEDIO

Gli utenti interessati ai servizi offerti dai nostri portali si possono sostanzialmente suddividere in due tipologie:
• utenti a cui i portali offrono direttamente servizi (professionisti, studi professionali, aziende di settore, ecc.);
• utenti in cerca di informazioni sui temi trattati e/o sui servizi offerti da professionisti ed aziende.

Il profilo tipico della prima tipologia di visitatori, quindi, è rappresentato da persone altamente qualificate, laureate, di età compresa fra i 30 ed i 60 anni ed in buona parte iscritte ad un albo professionale.

Il secondo gruppo, invece, è costituito da persone interessate ad informazioni tecnico/specialistiche od alla ricerca di servizi o competenze specifiche. Anche in questo caso il profilo è mediamente elevato.

Le visite provengono sostanzialmente da motori di ricerca (con key di accesso molto tecniche e ben definite), da siti referenti che trattano argomenti in linea a quelli da noi affrontati ed, infine, da accesso diretto al nostro network.
Buona parte del nostro pubblico svolge un’attività di tipo imprenditoriale, come ad esempio: libero professionista o titolare di impresa.

Il mix fra età e attività svolta, permette di tracciare il profilo di un utente medio con propensione al consumo e potere di acquisto elevati.