Software gratuito per isolamento temico

I pannelli per l’isolamento acustico e termico delle pareti presenti in commercio aumentano giorno dopo giorno. Ne esistono di svariati tipi, isolanti più o meno fibrosi, pannelli in materiale sintetico, isolanti naturali. Ecco un software gratuito che ci aiuta a scegliere l’isolamento termico e acustico in funzione del componente edilizio.


Scegliere il tipo di isolante termico e acustico per il tuo edificio è un passo importante in sede di progettazione ex-novo o riqualificazione energetica. Infatti l’isolamento termico è uno dei fattori che incide di più sul risparmio energetico, ma anche sul comfort termico – igrometrico.


Non è la stessa cosa utilizzare un isolante in materiale sintetico, come può essere un EPS (polistirene espanso sinterizzato) e XPS (polistirene estruso), rispetto ad un isolante in fibra di legno. Ad esempio, nei confronti del comfort ambientale interno, spesso è più performante isolare una parete con un pannello isolante in fibra di legno, quindi con valori di calore specifico e densità migliori rispetto a quelli sintetici.

 

Calore specifico e densità maggiori migliorano il fattore di attenuazione e lo sfasamento termico, a vantaggio del benessere abitativo.

 

Un pannello isolante sintetico, però, ha generalmente un potere isolante maggiore rispetto a quello in fibra di legno, con il vantaggio di poterne utilizzare spessori minori per ottenere gli stessi valori di trasmittanza termica sulla parete.

 



Prima di considerare parametri di valutazione quali l’utilizzo preferenziale di un edificio (estate-inverno), piuttosto che il ciclo di vita del materiale isolante, puoi fare una scelta iniziale del tipo di isolamento termico – acustico mediante il software gratuito ISOLA-ONLINE messo a disposizione dall’ANIT.

 

 

 

 

 

Fonte:  http://www.mygreenbuildings.org

Seguici su Facebook