Economia e Fisco

A quanto ammontano i rendimenti delle polizze vita?

Un 2012 a tinte fosche per le polizze vita, i cui rendimenti in questo anno sono molto calati. Le polizze vita sono contratti stipulati tra privati cittadini e compagnie assicurative, importanti strumenti in termini previdenziali per la propria famiglia, oltre che di un'utile forma di previdenza integrativa.

Una polizza vita prevede che la compagnia assicurativa si impegni, dietro la corresponsione di un premio, a liquidare al beneficiario ( o ai beneficiari) designato in polizza, un capitale in un’unica soluzione o attraverso una rendita, in seguito ad un accadimento relativo alla vita dell'assicurato.

Esonero scheda carburante per acquisti carburante auto aziendale tramite bancomat o carte di credito

I costi delle autovetture aziendali , per quanto riguarda la certificazione degli acquisti di carburante effettuati da soggetti Iva presso gli impianti stradali di distribuzione, sono soggetti a una specifica regolamentazione. “In particolare, si tratta della cosiddetta scheda carburante, istituita dal decreto 7 giugno 1977 e poi aggiornata con le indicazioni richieste dal Dpr 444/1997. La scheda sostituisce la fattura ed è valida sia ai fini della detrazione dell’Iva, sia per consentire la deduzione del costo d’acquisto ai fini delle imposte sul reddito.

 

Novità fiscali previste per il 2013: minori deduzioni per auto aziendali, più detrazioni per figli, credito imposta digitale, agevolazioni startup

Dal 1° gennaio si è aperta l’agenda 2013. Non quella di Monti, ma quella di milioni di italiani: famiglie, imprese, lavoratori, professionisti, uffici pubblici possono cominciare a segnarsi quello che li attende nel 2013. Novità, alcune, già contemplate da normative esistenti (come l’aggiornamento trimestrale delle bollette energetiche), ma per la gran parte inedite, introdotte dai tanti provvedimenti che il governo dimissionario è riuscito a produrre in poco più di un anno di attività: dal decreto “salva-Italia”, che ha rivoluzionato il sistema pensionistico, fino alla legge di stabilità 2013, che ha “imbarcato” una marea di correttivi e ulteriori misure. Ecco tutte le misure riguardanti il fisco.

Manutenzione caldaia obbligatoria: quali sono i dati che deve contenere il libretto di manutenzione e gli adempimenti da svolgere

Dal 1° Agosto 1994 è diventato obbligatorio, in mancanza di specifiche indicazioni del costruttore, effettuare, con cadenza annuale, le operazioni di manutenzione degli impianti termici. Inoltre, con periodicità biennale, deve essere effettuata, una prova fumi, secondo norma UNI 10389, per verificare il rendimento della caldaia e la funzionalità dell'impianto

In occasione dell'effettuazione della prova fumi biennale il manutentore provvederà ad applicare sul libretto d'impianto, dietro pagamento di € 5,16, il bollino regionale a certificazione dell'avvenuto controllo. Sempre a cura del manutentore è la consegna al Servizio Ambiente e Viabilità della documentazione richiesta.

 

Portabilità ed estinzione anticipata mutui: cosa sono e che spese comportano

Capitano casi in cui le banche chiedono, per le motivazioni più disparate, il pagamento di spese non dovute a chi decide di trasferire o estinguere anticipatamente il proprio mutuo.

La Legge n. 40 del 2007 Misure urgenti per la tutela dei consumatori, la promozione della concorrenza, lo sviluppo di attività economiche e la nascita di nuove imprese (conversione in Legge del famoso Decreto Bersani n. 7/2007), ha di fatto azzerato tali spese. Ma questa norma in alcuni casi non viene rispettata.

Come risparmiare sul mutuo della prima casa?

Scegliere il mutuo prima casa non è semplice ma seguendo alcune regole si può arrivare a trovare il finanziamento migliore rispetto alle proprie esigenze.

Innanzitutto si devono conoscere i parametri che compongono il mutuo.

Quali parametri sono da considerare nel mutuo prima casa ?

Lo Spread è il costo effettivo che ogni banca richiede ai clienti per la concessione del mutuo prima casa. A questo si aggiunge il tasso di interesse del finanziamento richiesto e così viene a definirsi il costo fisso del mutuo. Ovviamente più basso sarà lo Spread applicato dalla Banca, minori saranno gli interessi da restituire sul mutuo.

Acquisto casa: attestato classe energetica influenza pesantemente valore immobile

Dal 1 gennaio 2012 vige l'obbligo di presentare sugli annunci di vendita delle case l'attestato di classe energetica. Una normativa che per chi sceglie di comprare l'usato potrebbe diventare determinante per la valutazione dell'immobile da acquistare

L'obbligo di presentare l'attestato di certificazione energetica per chi vende avrà un sicuro impatto sui prezzi dell'usato.

Se è vero che le variazioni di prezzo tra immobili non sono ancora così marcate tra una classe F e una G, oppure tra una E e una D, iniziano invece a farsi sentire tra un usato completamente da ristrutturare e un buon usato.

Necessaria la notifica del precetto e del titolo esecutivo per il recupero dei crediti condominiali

Il creditore del condominio deve notificare anche ai singoli proprietari morosi il titolo esecutivo e il precetto prima di iniziare l'esecuzione nei loro confronti.

La decisione della Corte di Cassazione a Sezioni Unite del 2008 n. 9148, che ha escluso la solidarietà tra i singoli proprietari di un edificio in condominio, ha prodotto per i creditori o per i fornitori del condominio due grossi problemi:

Come sono ripartite le spese di manutenzione fra proprietario ed inquilino?

Illustriamo di seguito alcuni criteri generali sulla ripartizione delle spese di manutenzione tra il conduttore (cd. "inquilino") ed il locatore (cd. "proprietario") per tutta la durata del contratto di locazione di un immobile.

Il fondamento dei criteri di riparto è dato dal Codice Civile, agli articoli 157515761609, che attribuiscono al locatore l'obbligo di mantenere l'immobile nelle condizioni tali da permetterne l'uso pattuito. Al conduttore, invece, spettano gli interventi di piccola manutenzione resi necessari dal deterioramento prodotto dal normale uso dell'immobile: ciò significa che è importante determinare il modo con cui questi ha adoperato la cosa deterioratasi.

Quali sono le principali caratteristiche dei finanziamenti acquisto auto?

Sono molte le persone che non avendo sufficiente liquidità per acquistare un’auto, una moto o un camper richiedono un finanziamento per il pagamento della stessa, ed in questo senso il Finanziamento Auto si presenta come una soluzione valida per poter effettuare l’acquisto di un veicolo nuovo, usato o a  km zero, in tutta tranquillità.

Il Finanziamento Auto, un prestito Finalizzato, cioè destinato all’acquisto di un determinato e specifico bene o servizio, può essere richiesto:

-      alla Banca;

-      all’Istituto di Credito;

-      alla Società di Marca.

Seguici su Facebook