Economia e Fisco

Guida al finanziamento auto: requisiti per richiederlo, il TAN e TAEG, tipologie di prestito

Il finanziamento auto è da sempre la forma più diffusa di credito al consumo. I prestiti per l’acquisto dell’auto sono da molti anni entrati a far parte della cultura dell’acquirente di automobili, sia si tratti di auto nuova o usata. Negli anni del boom economico la possibilità di acquistare a rate consentì a molti italiani di diventare proprietari delle loro prima automobile.

Oggi la richiesta di un prestito per l’acquisto dell’auto è ormai una prassi consolidata e a tal proposito l’offerta in questo settore si è sviluppata sempre di più, fino ad avere sul mercato molti prodotti finanziari tra cui scegliere. Questa ampia scelta, però, se da un lato ha favorito la concorrenza e quindi la sottoscrizione di finanziamenti sempre più vantaggiosi per l’acquirente, dall’altro rende molto difficile il districarsi tra decine di offerte, tassi di interesse e clausole varie.

Come risparmiare sull’assicurazione auto tramite le polizze online

L”assicurazione auto è certamente uno dei tasti più dolenti in tempo di crisi, le compagnie assicurative continuano ad aumentare la polizza e spesso ci si trova in difficoltà, bisogna sborsare cifre davvero alte per assicurare il proprio veicolo. Ci sono però diversi modi per risparmiare sull’assicurazione auto fino a qualche centinaio di euro, il range di risparmio è infatti compreso tra le 50 e le 200 euro. La migliore strada da seguire è quella di cercare delle assicurazioni auto on line o telefoniche, basta infatti inserire in qualsiasi motore di ricerca, “assicurazione auto on line” e migliaia di link potranno essere consultati.

Cosa è l’assicurazione auto temporanea e che vantaggi assicura

Usi l’auto per brevi periodi? Percorri pochi chilometri? L’assicurazione temporanea auto può essere una valida scelta che ti può far risparmiare fino al 50% rispetto a una polizza tradizionale di durata annuale.

Cos’è?

E’ una particolare formula introdotta recentemente, che si caratterizza per offrire una copertura su misura, che opera soltanto nei brevi periodi di utilizzo effettivo dell’auto.

In questo modo la compagnia si espone a un rischio notevolmente inferiore, e può così offrire tariffe interessanti.

Guida su come risparmiare sulle assicurazioni RC auto e moto

Negli ultimi tempi il costo dell’Assicurazione Auto è aumentato a dismisura in modo indiscriminato, soprattutto per le classi di merito più svantaggiate e per gli assicurati del Sud Italia. Ma risparmiare si può, basta seguire i semplici consigli indicati in quest’articolo.

 

La Classe di Merito e il Decreto Bersani

Le assicurazioni prevedono, nella formula bonus-malus, la cosiddetta classe di merito.

E’ un meccanismo che vuole premiare i conducenti migliori, che causano meno incidenti: in totale sono 18 classi, dove la prima è la più economica e la diciottesima la più cara.

Ogni nuovo assicurato parte dalla classe 14, e ogni anno senza incidenti, viene premiato con la diminuzione di una classe (bonus), mentre per ogni sinistro viene aumentato di due classi (malus).

Cosa è il mutuo ipotecario e come si calcola

Un mutuo ipotecario è un finanziamento a medio-lungo termine concesso da un istituito di credito o da una banca, che richiede, a garanzia del prestito stesso, l’iscrizione ipotecaria sull’immobile oggetto dell’acquisto o della ristrutturazione. Per tal motivo questa tipologia di mutuo si definisce ipotecario.

L’ipoteca dovrà essere di primo grado, cioè non preceduta da iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli o privilegi (anche fiscali). Se trattasi di mutuo suppletivo, l’ipoteca potrà essere di secondo grado.

Il mutuo potrà essere assistito anche da altre garanzie concordate tra la banca ed il cliente, come ad esempio la fideiussione di terzi, la cessione del canone di affitto dell’immobile ipotecato.

Cosa è il leasing auto con targa tedesca? Permette di sfuggire al fisco evitando multe, redditometro e superbollo

Cresce sempre di più in Italia il fenomeno del leasing di auto con targa tedesca. Grazie a questo espediente legale, si pagano meno tasse, l’assicurazione è meno pesante e si sfugge agli autovelox.

Una pratica, chiamata fenomeno di leasing di oltreconfine, che si sta diffondendo piuttosto velocemente in Italia è quella di accedere a macchine per uso privato ed aziendale riportanti targhe tedesche. Grazie a questo espediente, che sfrutta una serie di ”buchi” normativi e risulta del tutto legale,si riescono ad aggirare una serie di costi ed obblighi che invece veicoli immatricolati in Italia comportano.

Modalità di adesione al regime IVA per cassa

Dall'Agenzia delle Entrate un provvedimento che indica come esercitare l'opzione ed aderire al nuovo regime dell'IVA per cassa.

Il contribuente che intende liquidare l'imposta sul valore aggiunto secondo la contabilità di cassa, potrà emettere fatture riportandovi l'annotazione specifica per le operazioni con IVA per cassa (ai sensi dell'articolo 32-bis del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83) e poi comunicare la scelta di adesione al regime successivamente, alla presentazione della prima dichiarazione annuale IVA (quadro VO). L'opzione per la liquidazione dell'IVA per cassa - si legge nel provvedimento - si desume infatti «dal comportamento concludente del contribuente». Vuol dire che prima si applica il nuovo regime e poi si comunica che si è scelto di aderirvi.

Approvata riforma Inarcassa: aumento contributi minimi, passaggio al contributivo, possibilità pensionamento anticipato

Approvata la Riforma previdenziale di Inarcassa con via libera definitivo del ministero del Lavoro e delle politiche sociali.  Si passa al sistema contributivo, aumentano i minimi e sarà possibile anticipare il pensionamento a 63 anni, purché sia stata maturata un'anzianità contributiva di 35.

Hanno avuto esito positivo le verifiche dei ministeri Vigilanti (Lavoro, Economia e Finanze e Giustizia) sulle delibere con cui gli enti previdenziali privati hanno adottato nuove misure per riformare i regolamenti e garantire la sostenibilità a cinquanta anni. «Sono stati valutati positivamente, ai fini della specifica verifica in questione, tutti i bilanci tecnici e gli interventi di riequilibrio presentati entro i termini di legge» fanno sapere dal ministero del Lavoro. Tra gli interventi e bilanci dunque anche quelli di Inarcassa.

Decreto semplificazioni bis: tempi certi per l’autorizzazione paesaggistica ed eliminazione del silenzio-rifiuto per il permesso di costruire

Eliminato il silenzio-rifiuto per il permesso di costruire su beni tutelati e tempi certi per l'autorizzazione paesaggistica. Sono le principali novità in materia edilizia inserite nel Disegno di legge Semplificazione bis, varato dal Governo.

I provvedimenti coinvolgono diversi ambiti: le infrastrutture, i beni culturali e l'edilizia, l'ambiente e la sicurezza sul lavoro. Per quest'ultima, si apprende dalla conferenza stampa di fine Consiglio, che saranno semplificati gli oneri di informazione, «senza toccare gli aspetti sostanziali della disciplina». L'obiettivo del Governo è adottare modelli e procedure semplificate, per incidere in modo consistente su costi per i cittadini (stimati in 3,7 miliardi). Obiettivo: ridurre gli adempimenti per liberare risorse per la tutela effettiva della sicurezza.

Le visure catastali non sono più gratuite: introdotti nuovi tributi per le pratiche DOCFA

Le visure catastali non sono più gratuite. In vigore i nuovi tributi per la consultazione delle banche dati ipotecaria e catastale e per la presentazione di atti di aggiornamento del catasto edilizio urbano. Tributi e modalità di consultazione delle banche dati sono stabilite con circolare dell'Agenzia del territorio, emanata in attuazione della legge 44/2012 (art.6).

Tra le novità più importanti l'applicazione, dal 1° ottobre, delle modifiche alla tabella dei tributi speciali catastali che fissa le tariffe per la consultazione degli atti e per l'aggiornamento del catasto edilizio urbano. Dunque saranno sottoposte a pagamento le visure di numerosi atti catastali, quali: atti cartacei (registri di partita, mappa catastale cartacea, tipi di frazionamento, etc..), banca dati censuaria (visura per immobile e per soggetto, attuale e storica, per partita ed elenco immobili), mappe catastali informatizzate.

Seguici su Facebook