Economia e Fisco

Novità IRAP 2012- 2013 per professionisti e piccole medie imprese

Nuova Irap per professionisti: cosa cambia con delega fiscale

In arrivo novità Irap per professionisti e aziende: la commissione Finanze della Camera ha dato il via libera alla delega fiscale, approvando, tra gli altri, un emendamento del relatore che sospende il previsto accorpamento delle Agenzie fiscali. L'agenzia del Territorio doveva essere accorpata, a partire dal primo dicembre, alle Entrate, mentre i Monopoli alle Dogane.

Ma nel testo rimangono misure come la trasformazione dei Monopoli in agenzia dei Giochi, la ridefinizione delle competenze e dell'organizzazione dell'agenzia del Territorio, la razionalizzazione in generale dell'uso degli spazi e la tendenziale riduzione del numero degli incarichi dirigenziali.

Cosa prevede il Decreto Sviluppo 2012 bis? Novità agenda digitale, assicurazioni auto, servizi digitali

Servizi digitali ai cittadini, rc auto e risorse per zone franche: le misure del Dl Sviluppo bis

Il nuovo Decreto Sviluppo bis, approvato dal governo Monti lo scorso 4 ottobre, dedica ampio spazio al capitolo della cosiddetta Agenda Digitale. Con il via libera al decreto, aumentano, infatti, i servizi digitali per i cittadini, che potranno avere un unico documento elettronico, valido anche come tessera sanitaria, attraverso il quale rapportarsi con la pubblica amministrazione; una nuova carta di identità elettronica; ricette mediche digitali; fascicolo elettronico per gli studenti e libri digitale.

Dall'anno accademico 2013-2014, infatti, sarà introdotto il fascicolo elettronico dello studente e nelle scuole sarà progressivamente possibile adottare libri di testo in versione esclusivamente digitale, oppure abbinata alla versione cartacea.

Pagamento IMU 2012: quali sono esenzioni, riduzioni ed adempimenti

Il prossimo 17 settembre scade il pagamento della seconda rata dell'Imu 2012. Nel post, il dettaglio, per tipologia di immobile, degli adempimenti, di eventuali esenzioni e riduzioni. 

Scade il 17 settembre 2012 il termine per il pagamento della seconda rata dell'Imu 2012, che interessa circa 877.000 proprietari di prima casa.

Su circa 16 milioni di contribuenti che a giugno 2012 hanno versato l'imposta municipale sull'abitazione principale, solo il 5,5%, ha deciso di dilazionare in tre tranches il versamento dell'imposta: prima rata a giugno, ulteriore acconto a settembre, saldo a dicembre.

Elenco aliquote IMU 2012 seconda rata città per città

Dopo la seconda rata dell'Imu (per chi l'ha scelta) a dicembre arriverà il saldo: ecco le nuove aliquote città per città.

Per chi ha scelto di versare l'Imu in tre rate, la seconda rata dell'Imu dovrà essere pagata entro il prossimo 17 settembre. Ma dietro l'angolo c'è ancora il saldo (17 dicembre). Per non farvi cogliere impreparati ecco la tabella con le aliquote che saranno applicate, città per città (capoluoghi di provincia).

 

Al via l’autorizzazione unica ambientale: un unico atto amministrativo ne sostituirà sette

La si aspettava da tempo e finalmente  è arrivata l’Autorizzazione unica ambientale.  Adesso per il mondo delle piccole e medie imprese le autorizzazioni ambientali saranno più semplici. Il regolamento sull’autorizzazione unica ambientale è stato approvato in prima lettura dal Governo il 14 settembre 2012.

«L’approvazione del regolamento per l’autorizzazione unica ambientale è un provvedimento che aiuterà la crescita – ha spiegato il ministro per la Pubblica amministrazione, Filippo Patroni Griffi – . Eviterà infatti alle piccole e medie imprese di fare il giro di mille uffici per avere un’autorizzazione – spiega -: al contrario, ora, gli imprenditori avranno un unico interlocutore.

Modalità richiesta finanziamento agevolato per apertura nuova attività imprenditoriale

Partiamo dal concetto base che per attività imprenditoriale, legata al discorso dei finanziamenti di start up, si intende qualsiasi forma di impresa sia in forma di ditta individuale che di microimpresa. Precisamente parliamo sia di lavoro autonomo come uno studio professionale o una libera professione che di negozi, attività commerciali e piccole/medie imprese. Fatta questa doverosa premessa, occupiamoci dei finanziamenti agevolati e dei finanziamenti a fondo perduto per lo Start Up di nuove imprese. Ottenere un finanziamento per l’apertura di una attività sfruttando il canale prestiti o finanziamenti bancari è diventato praticamente impossibile visto le “difficoltà” delle banche a erogare credito. Ma oltre ad essere pressoché impossibile, risulta anche una soluzione non conveniente alla luce del fatto che è possibile ottenere notevoli agevolazioni e contributi da Enti e Agenzie Nazionali per lo Sviluppo delle Imprese come ad esempio Sviluppo Italia o InvItalia tanto per citarne un paio.

Cosa è il prestito d’onore e quali sono le procedure per richiederlo

Il sistema dei finanziamenti prevede della condizioni agevolate per determinate categorie, quali giovani e donne. Si inserisce in questa prospettiva il cosiddetto prestito d’onore, introdotto dal Decreto Legge 21/04/1985 n.185.
Questo particolare tipo di prestito agevolato nasce per favorire l’imprenditoria nelle regioni del Sud Italia.Ne possono beneficiare lavoratori autonomi, piccole imprese (società semplici, in modo collettivo o in accomandita semplice, di nuova costituzione) e attività in franchising.
Requisito minimo di accesso per le piccole imprese è che il 50% dei soci, con almeno il 50% di quote societarie, al momento della richiesta abbia raggiunto la maggiore età, non sia occupato da almeno 6 mesi, abbia la residenza dal primo gennaio 2000 nei territori qualificati come svantaggiati e dove sussiste un disequilibrio tra domanda e offerta di lavoro. Nello specifico si tratta delle regioni rientranti nell'obiettivo dei Fondi Strutturali dell'Unione Europea, così come elencate dal Regolamento del Consiglio n.2081 del 20 luglio 1993 e quindi Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna.

Quali sono le sanzioni per ritardato pagamento IMU 2012?

I contribuenti che non hanno versato l’acconto Imu o il saldo, possono provvedere al pagamento in ritardo utilizzando il ravvedimento operoso, con l’applicazione di una sanzione ridotta oltre che gli interessi legali. E’ possibile utilizzare il ravvedimento sprint, breve o lungo. Vediamo tutti i calcoli, compreso come compilare il modello F24. Tutto per evitare la sanzione amministrativa del 30%. 

 

La nuova imposta municipale Imu è un tributo locale dovuto da tutti i cittadini in possesso di un qualunque immobile, ivi compreso l’abitazione principale e le pertinenze della stessa. Tale imposta è dovuta anche per i terreni e le aree edificabili. L’applicazione dell’imposta è stata anticipata al 2012 dalla Manovra Monti, il Decreto Legge n. 201 del 2011, generando non poche incertezze sulla sua applicazione, in considerazione anche della determinazione delle aliquote da parte dei Comuni.

Novità assicurazioni 2012: obbligo scatola nera e sconti se senza incidenti

Scatola nera obbligatoria per le imprese e riduzione automatica del premio in assenza di sinistri da applicare secondo un meccanismo di scorrimento biennale, che prevede da subito l'indicazione all'assicurato della percentuale di riduzione del premio per l'anno successivo, senza che eventuali aumenti tariffari possano assorbire la riduzione: queste sono le novità comunicate dall’Isvap per il settore assicurazioni auto.

Seguici su Facebook