Economia e Fisco

Novità studi di settore anno 2012

Gerico e Studi di settore per verificare incongruenze e irregolarità nelle dichiarazione dei redditi. Insieme a redditometro e spesometro, anche gli Studi di Settore presentano novità per stanare i furbetti.

Sono stati, infatti, introdotti nuovi correttivi crisi e indicatori di coerenza e di normalità economica per gli studi di settore 2012. L’Agenzia delle Entrate ha, infatti, comunicato che gli studi di settore prevederanno per quest'anno una serie di interventi di modifica per essere più adeguati alle condizioni economiche e dei mercati e capaci di evidenziare incoerenze nei dati dichiarati e saranno più leggeri per le aziende che hanno avuto meno ricavi.

Attività professionali e imprenditoriali: detraibilità e deducibilità spese telefoniche fisse e mobili

Nell’esercizio di attività imprenditoriali o di libera professione è possibile operare la detrazione dell’IVA e la deducibilità dei costi di acquisto dei cellulari, dei costi di consumo sostenuti per la telefonia fissa e mobile, per i modem ed i personal computer. Vediamo le percentuali e le condizioni. 

Il mercato della telefonia, sia fissa che mobile, è pieno di offerte commerciali dei gestori telefonici, i quali si fanno grande concorrenza per accaparrarsi dei nuovi clienti. Le offerte sono di vario tipo, spesso riguardano delle promozioni sugli acquisti dei cellulari, di smartphone, o delle promozioni relative al passaggio da un operatore all’altro. Il cliente, il cittadino, il contribuente si trova quindi a dover costantemente valutare le varie offerte, vista l’enorme scelta tra le varie tariffe e abbonamenti dei gestori telefonici.

Prestito d’onore per l’anno 2012 per gli iscritti ad Inarcassa

Nell'ambito degli interventi deliberati per il sostegno alla professione Inarcassa ha indetto il bando "Finanziamento in conto interessi - prestito d'onore anno 2012", per sostenere l'accesso e l'esercizio dell'attività professionale dei giovani associati, con l'obiettivo di favorire il loro ricorso al finanziamento.

Oggetto del bando è il finanziamento in conto interessi, tramite convenzione con l'Istituto Tesoriere Banca Popolare di Sondrio.

 

Conguaglio fiscale di fine anno: come segnalare al datore di lavoro ulteriori redditi o richiedere altre detrazioni fiscali

Il datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta è obbligato ad effettuare le operazioni di conguaglio fiscale di fine anno. A tal fine il lavoratore può effettuare le comunicazioni per segnalare ulteriori redditi o richiedere altre detrazioni fiscali come quelle per l’affitto, per la famiglia numerosa, o l’assegno di mantenimento.

I lavoratori dipendenti, in qualità di contribuenti percettori di un reddito, sono obbligati al pagamento dell’imposta Irpef e delle addizionali regionali e comunali per effetto del reddito percepito. La normativa fiscale in materia di imposte sui redditi prevede una serie di agevolazioni fiscali concesse ai contribuenti. Si va dagli oneri deducibili dal reddito alle detrazioni fiscali, si tratta di una serie di possibilità di riduzione delle imposte da pagare, delle imposte trattenute nelle buste paga. Il conguaglio fiscale di fine anno effettuato obbligatoriamente dal datore di lavoro è quindi un’occasione per effettuare il calcolo definitivo delle imposte dovute ed anche un’occasione per recuperare un credito d’imposta per effetto degli oneri deducibili e delle detrazioni fiscali.

Quanto si deve pagare di Imu 2012: differenza prima e seconda casa e calcolo

Sta per arrivare il momento del primo pagamento Imu, che si potrà pagare in tre rate, di cui il 33% entro il 16 giugno 2012, il 33% entro il 16 settembre 2012 e il saldo con l'eventuale conguaglio si dovrà versare entro il 16 dicembre 2012. Ma si può anche decidere di pagare l’Imu in due rate.

Il versamento può essere compensato con i crediti spettanti al contribuente, ad esempio, con il credito Irpef che scaturisce dal modello 730/2012 o dall'Unico 2012 persone fisiche, per i redditi del 2011. Per calcolare l'importo della tassa sulla prima casa, bisognerà moltiplicare per 160 la rendita catastale (rivalutata del 5%), applicare l'aliquota di base (il 4 per mille sulla prima casa, il 7,6 per mille su tutti gli altri immobili), togliere le detrazioni forfettarie, che sono pari a 200 euro più 50 euro per ogni figlio a carico di età fino a 26 anni.

Quale procedura seguire per richiedere il rimborso della tassa sui rifiuti e chi può chiederlo

Quanto sarà possibile ottenere di risarcimento facendo la domanda di rimborso per l'iva sulla tassa rifiuti Tarsu? La risposta, contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, è che si potranno avere di rimborso belle somme. Sono circa 300.000 i Contribuenti Italiani che hanno fatto richiesta per il rimborso dell’Iva pagata sulla Tariffa Rifiuti TIA1 e TIA2 inoltrando domanda a Lo Sportello del Contribuente via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il rimborso è stato stabilito dalla Corte di Cassazione che ha confermato che la Tia si configura come un tributo e non come corrispettivo di un servizio e pertanto non può essere soggetta a Iva. Il rimborso Iva è previsto solo per chi ha pagato la Tia.

Come si effettua il conguaglio fiscale di fine anno e quali sono le trattenute in busta paga o pensione

Il datore di lavoro o l’ente pensionistico effettua a fine anno il conguaglio fiscale. Si tratta di un calcolo definitivo delle imposte Irpef e addizionali dovute dal lavoratore o dal pensionato, ai quali conviene fare la richiesta per fruire di eventuali detrazioni fiscali o per la comunicazione di altri redditi. Vediamo perché.

I datori di lavoro, in qualità di sostituti d’imposta, sono chiamati ogni anno ad effettuare un adempimento riepilogativo sia fiscale che contributivo: il conguaglio di fine anno. Si tratta di un ricalcolo delle imposte e dei contributi dovuti sulla base del reddito percepito nell’anno, la cui misura diviene certa a conclusione dell’anno d’imposta, quindi nel mese di dicembre. Ad essere sottoposti a conguaglio sono i contributi (Inps o altro ente previdenziale) e le imposte (Irpef, addizionale regionale comunale) sia a carico del lavoratore che dell’azienda stessa. Questa operazione di fine anno di fatto corregge ed adegua gli importi trattenuti nelle buste paga da gennaio a novembre, sia come imposte che come contributi a carico del lavoratore.

Rimborsi spese e indennità per lavoro fuori sede: limiti esenzione fiscale

Ai lavoratori inviati in trasferta vengono retribuite in busta paga dei rimborsi spese e l’indennità per il lavoro fuori sede comunale. Il Fisco prevede delle esenzioni dal reddito di lavoro dipendente, oltre il quale le cifre ricevute concorrono all’imponibile fiscale. Vediamo tutti gli aspetti.

Nel corso dello svolgimento del rapporto di  lavoro capita spesso, soprattutto per particolari settori produttivi (come ad esempio l’edilizia), che l’azienda abbia necessità di inviare i propri lavoratori in trasferta fuori del territorio comunale dove ha sede l’azienda. In questo caso, generalmente, il lavoratore ha diritto a dei rimborsi spese ad alla percezione di una indennità di trasferta.

IMU 2012 aliquota e scadenze per prime e seconde case

La nuova tassa sulla casa, l’Imu, sta per presentare i primi conti. Tre le possibili rate in cui dividere il pagamento, 16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre, valide solo per la prima casa. L’acconto di giugno dell'Imu si pagherà con le aliquote di base e la detrazione già fissata per la prima abitazione.

Per il 2012 è previsto il pagamento della prima rata dell'imposta municipale senza applicazione di sanzioni ed interessi, in misura pari al 50% dell'importo ottenuto applicando le aliquote di base e la detrazione previste.

Novità introdotte dal decreto fiscale 2012

Via libera al decreto fiscale diventato legge dopo il sì dal Senato. Il governo Monti ha incassato, dunque, sul decreto fiscale, la sedicesima fiducia dall'inizio del suo mandato.

Le prime due, quelle programmatiche, le ha ottenute il 17 e il 18 novembre dello scorso anno segnando (con 281 sì al Senato e 556 alla Camera) il record dei consensi mai ottenuti prima da un Esecutivo. Numerose le novità apportare al testo nel corso dell'esame parlamentare: dallo stop al beauty contest per le frequenze tv con una gara pubblica da indire in 120 giorni, ad un pacchetto di modifiche sull'Imu a cominciare dalla possibilità per chi deve pagarla sulla prima casa di scegliere se farlo in due o tre rate.

Seguici su Facebook