Economia e Fisco

Convenzioni corsi formazione professionale per Geometri

Al via la nuova area del portale dedicata alle convenzioni in favore degli iscritti stipulate con aziende attive nella formazione professionale.

Visto il ruolo cruciale che l’aggiornamento riveste nella professione di un ingegnere, e la recente estensione dell’obbligo di seguire percorsi di formazione continua a tutti i professionisti (introdotto con la finanziaria 2011 bis), il network si è attivato alla ricerca di accordi con partner qualificati attivi nel settore. 

Manovra finanziaria 2011bis: obbligo di formazione continua per i professionisti

La manovra finanziaria 2011 bis, approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i liberi professionisti. 
In questo articolo ci soffermiamo su una delle novità principali: la formazione continua.

Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (b), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua permanente. Il principio verrà recepito mediante la riforma degli ordinamenti professionali entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.

Regime Minimi 2012: caratteristiche e ultimi chiarimenti Agenzia Entrate

L'Agenzia delle Entrate emana due attesi provvedimenti per dare attuazione al nuovo regime fiscale 2012 introdotto dall'ultima finanziaria e che ha sostituito i vecchi regimi forfettari. Per i pochi fortunati che vi rientrano la grande novità rispetto al passato risiede nel fatto che i compensi non sono assoggettati a ritenuta d'acconto. Inoltre potranno farne parte - se in possesso dei requisiti - anche coloro che avevano aderito al regime delle nuove iniziative e a quello ordinario, sempre però, nei limiti temporali previsti dalla normativa.

Partnership fra CercaGeometra.it e l’associazione GEA per il progetto gruppo di acquisto solidale di impianti fotovoltaici

In questa sezione vi presentiamo un’iniziativa promossa dall’associazione senza fini di lucro GEA di Padova.

Si tratta di un progetto riguardante la realizzazione di un gruppo di acquisto solidale di impianti fotovoltaici dedicato alle aziende. Con tale progetto l'Associazione dà il via alla sua campagna di promozione delle energie rinnovabili nel territorio padovano.

Ritenendo l’iniziativa di interesse, il network fornisce il proprio supporto in veste di media partner.

La presentazione si terrà presso la Biblioteca Comunale di Solesino, il 24 novembre 2011.

Copertura assicurativa responsabilità civile obbligatoria con la finanziaria 2011 bis

La manovra finanziaria 2011 bis, approvata il 14/09/2011, apporta molte novità per i liberi professionisti.

Nella sezione denominata Titolo II (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo) vengono elencate tutte le novità.

Una novità importante che riguarda tutti i professionisti (come ad esempio Ingegneri, Architetti, Geometri) è quella relativa alla copertura assicurativa responsabilità civile.

Cosa cambia per i professionisti con la finanziaria 2011 bis: liberalizzazione professione, obbligo formazione, obbligo assicurazione professionista

La manovra finanziaria 2011 bis, approvata il 14/09/2011, introduce molte novità per i professionisti.

In questo articolo sintetizziamo le più significative, riportando il testo integrale in coda.

La parte della manovra che introduce le modifiche relative la libera professione è il Titolo II: Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo.

Manovra finanziaria 2011 bis testo Titolo II Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo

Titolo II

Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo

Art. 3

Abrogazione delle indebite restrizioni all'accesso e all'esercizio delle professioni e delle attività economiche

1. In attesa della revisione dell'articolo 41 della Costituzione, Comuni, Province, Regioni e Stato, entro un anno dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, adeguano i rispettivi ordinamenti al principio secondo cui l'iniziativa e l'attività economica privata sono libere ed è permesso tutto ciò che non è espressamente vietato dalla legge nei soli casi di:

Assicurazione RC professionale obbligatoria per i professionisti con la manovra finanziaria 2011 bis

La manovra finanziaria 2011 bis, approvata in via definitiva il 14/09/2011, apporta molte novità per i liberi professionisti.
In questo articolo ci soffermiamo su quello che è un aspetto fondamentale ma spesso trascurato: l’assicurazione professionale.

Il titolo II della manovra (Liberalizzazioni, privatizzazioni ed altre misure per favorire lo sviluppo),  Articolo 3, quinto comma, lettera (e), sancisce infatti l’obbligo per tutti i professionisti di dotarsi di una polizza RC per i danni derivanti dall’esercizio dell’attività professionale. Il principio verrà recepito mediante la riforma degli ordinamenti professionali entro 12 mesi dalla data di entrata in vigore del decreto.

Noleggio auto a basso costo principali città (Roma, Milano, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Genova, ecc.)

I casi in cui si ha bisogno di auto a nolo sono in costante crescita.
Soprattutto per chi svolge un’attività professionale che comporta spostamenti o viaggi in aereo, noleggiare un auto è quasi indispensabile. Infatti, spesso le infrastrutture di trasporto sono carenti o insufficienti o non in grado di giungere dove si è diretti, e il taxi (visto i costi) è un’alternativa per pochi.

Viene da se che l’unica soluzione valida, è noleggiare un’auto.

Deducibilità contributi a fondi pensioni e fondi sanitari dal reddito imponibile IRPEF

I contributi ai fondi pensione ed ai fondi sanitari rientrano tra gli oneri deducibili dal reddito imponibile Irpef nel modello 730 o modello Unico. Vediamo i limiti, le condizioni e le comunicazioni da fare.

I contributi previdenziali versati dal lavoratore e dal datore di lavoro o committente alle forme pensionistiche complementari rientrano tra gli oneri deducibili dal reddito complessivo imponibile ai fini del calcolo dell’imposta Irpef. E lo sono sia che siamo contributi volontari che dovuti in base a contratti o accordi collettivi, anche aziendali.  Le forme pensionistiche possono essere collettive e individuali.

Seguici su Facebook