Economia e Fisco

Novità spesometro 2012: sotto controllo anche telefoni e cellulari

Italiani e ogni spesa effettuata nel mirino del fisco: sempre più rigidi diventano, infatti, i controlli fiscali su acquisti e simili da parte degli italiani. Finiranno, infatti, sotto la lente di ingrandimento dello spesometro 2012 anche le spese per telefoni e cellulari che i contribuenti italiani sostengono.

Gli operatori telefonici dovranno fornire al Fisco entro il primo ottobre sia i contratti con la clientela business (per intenderci imprese e professionisti) sia quelli con i privati cittadini.

Dichiarazione redditi 2012: novità modello 730

Sono diverse le novità del modello 730 2012, relativo alla dichiarazione dei redditi 2011, a partire dalla nuova casella per la cedolare secca per i contribuenti che già nell'anno 2011 hanno scelto la tassa piatta per gli affitti abitativi del 21% o del 19% sulle locazioni degli immobili a uso abitativo, alle possibilità di devolvere il 5 per mille che quest’anno si possono scegliere la Caritas italiana (232mila euro) e la Fondazione italiana sclerosi multipla Onlus (867 mila euro), riammessi alla ripartizione del cinque per mille degli anni 2006, 2007 e 2008, e la Fondazione Bettino Craxi, che otterrà poco più di 38mila euro.

Decreto legge 1/2012: il tribunale delle imprese

Con il maxiemendamento al Decreto Legge. n. 1/2012 il Governo ha inserito l'art. 2 dedicato al Tribunale delle imprese. Le sezioni specializzate fino ad oggi competenti in materia di proprietà industriale e intellettuale saranno d’ora in avanti competenti in materia di “impresa”. Con quali vantaggi e quali criticità per imprese e cittadini?

Non sono ancora del tutto chiare la portata e le conseguenze del decreto legge che ha istituito i “Tribunali delle imprese”, ma già gli industrialisti -e i loro clienti più avveduti- si preparano al peggio, perché una cosa è certa: la “litigation” in tema di diritto industriale sarà decisamente più lunga e molto più cara.

Norme 2012 per ottenere rateizzazione debiti Equitalia

Equitalia cerca di ricucire lo strappo con i contribuenti e annuncia novità per consentire a cittadini ed imprese di mettersi in regola con il fisco in maniera più agevole. Ricordiamo che dal prossimo primo aprile farà il suo debutto la mediazione tributaria per i contenziosi con l'Agenzia delle Entrate, ma dalla quale sono esclusi gli atti di Equitalia.
In ogni caso, spiega Equitalia grazie agli interventi normativi decisi nel decreto Salva Italia e in quello sulla semplificazione fiscale, nonché regolamentari della stessa Agenzia di riscossione (direttiva 7/2012 di Equitalia) oggi si può accedere con più facilità alla rateizzazione delle cartelle di pagamento. Si tratta di una soluzione particolarmente apprezzata dai contribuenti, visto che dal 2008, anno in cui la possibilità di pagare a rate è stata introdotta, sono state concesse più 1,5 milioni di rateizzazioni per un importo totale che sfiora i 20 miliardi di euro.

Chi non deve presentare il modello 730 2012?

E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il modello 730 2012 relativo alla dichiarazione dei redditi 2011 che quest’anno presenta diverse novità, a partire dalla nuova casella per la cedolare secca per i contribuenti che già nell'anno 2011 hanno scelto la tassa piatta per gli affitti abitativi del 21% o del 19% sulle locazioni degli immobili a uso abitativo; e dalla proroga degli incrementi della produttività, con l'imposta sostitutiva del 10%, nel limite di 6mila euro lordi; per arrivare al contributo di solidarietà per i contribuenti con reddito complessivo superiore a 300mila euro; al differimento di 17 punti percentuali dell'acconto Irpef per il 2011, che poteva essere effettuato nella misura dell'82% in luogo del 99%; al differimento di 17 punti percentuali dell'acconto per la cedolare secca relativa al 2011, che poteva essere effettuato nella misura del 68% in luogo dell'85%; all’eliminazione dell’obbligo di presentare la comunicazione preventiva di inizio dei lavori al Centro operativo di Pescara per fruire della detrazione del 36%; alla proroga della detrazione del 55% per le spese relative agli interventi finalizzati al risparmio energetico.

Decreto Liberalizzazioni Cresci Italia per i giovani: costituzione srl con 1 euro

Nel decreto liberalizzazioni del 2012 (battezzato Cresci Italia), sono presenti alcune novità per i giovani riguardanti la costituzione di società di capitali.

In particolare, per i giovani che non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età alla data della costituzione, sarà possibile creare una società a responsabilità limitata disponendo di un capitale pari ad almeno un euro.

Testo Decreto Liberalizzazioni Cresci Italia, legge pubblicata 24 marzo 2012 n. 27: Titolo 1 Capo 1 articolo 3

Art. 3


Accesso dei giovani alla costituzione di societa' a responsabilita' limitata

 

1. Nel libro V, titolo V, capo VII, sezione I, del codice civile, dopo l'articolo 2463 e' aggiunto il seguente:
«Articolo 2463-bis. (Societa' a responsabilita' limitata semplificata).
La societa' a responsabilita' limitata semplificata puo' essere costituita con contratto o atto unilaterale da persone fisiche che non abbiano compiuto i trentacinque anni di eta' alla data della costituzione. L'atto costitutivo deve essere redatto per atto pubblico in conformita' al modello standard tipizzato con decreto del Ministro della giustizia, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze e con il Ministro dello sviluppo economico, e deve indicare:

Cosa cambia per i professionisti con il Cresci Italia: obbligo assicurazioni, abrogazione tariffe

Nel Decreto Legge Liberalizzazioni del 24 gennaio 2012, battezzato “Cresci Italia”, e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 24 marzo 2012 (dopo la definitiva approvazione della Camera dei deputati), vi sono diverse novità riguardati le attività dei liberi professionisti.
Le principali sono riportate negli articoli 9, 9bis e 10 del Titolo 1 Capo 3.

Le più significative riguardano:

- abrogazione delle tariffe professionali (restano in vigore solo per la liquidazione di spese giudiziali, per non oltre il centoventesimo giorno dalla data di entrata in vigore della legge di conversione);

Convenzioni consulenza amministrativa e fiscale

Siamo lieti di segnalarvi la recente attivazione di una nuova convenzione nel settore della consulenza amministrativa e fiscale in favore degli iscritti al network.

Il servizio, erogato online, è disponibile su tutto il territorio Nazionale ed è rivolto a Professionisti e Microimprese in regime contabile semplificato o agevolato.

La modalità di erogazione online consente un significativo abbattimento dei costi, pur garantendo il mantenimento di livelli qualitativi elevati.

Seguici su Facebook