Economia e Fisco

Siti web a basso costo indicati per chi apre una nuova attività

Al giorno d'oggi possedere un sito internet con caratteristiche professionali è sempre più importante, sopratutto per coloro che svolgono attività che richiedono rapporti con clienti finali.

Il sito web costituisce una vetrina per la propria attività, e spesso e volentieri è lo strumento che consente il primo approccio con il cliente. Struttura, forma, e contenuti sono tutti elementi determinanti a tal fine.

Convenzione per Geometri

Al via l’area dedicata alle convenzioni per gli associati a CercaGeometra.

Grazie al successo che il nostro portale sta riscuotendo, siamo in grado di ampliare ulteriormente la gamma di servizi offerti.

Infatti, il notevole numero di associati al network (ad oggi circa 11.000 complessivamente), e la categoria bene definita di utenti a cui il portale si rivolge, ci consentono di raggiungere accordi con partner qualificati, al fine di offrire beni o servizi a condizioni vantaggiose rispetto a quelle di mercato.

Condono edilizio: termine per la prescrizione dell'oblazione

Il termine per la prescrizione dell'oblazione dovuta in relazione all'istanza di condono edilizio non puo' che iniziare dal momento del completamento della documentazione necessaria.
Relativamente alle opere eseguite su immobili sottoposti a vincolo -per le quali è condizione essenziale il parere favorevole delle amministrazioni preposte alla tutela del vincolo stesso- l'art. 35, comma 19, L. n. 47 del 1985 dispone espressamente che il termine di cui al comma12 del medesimo articolo decorre dall'emissione del parere previsto dal comma dell'art. 32 della medesima legge.

Si applica il principio di cassa per i redditi da lavoro autonomo

In base a quanto disposto dall’articolo 54 del Tuir, la determinazione del reddito di lavoroautonomo deve avvenire esclusivamente sulla base del cosiddetto principio di cassa (diversamente dalle imprese che sottostanno, invece, al principio di competenza), con la conseguenza che, salvo deroghe specifiche, lo stesso è costituito dalla differenza tra l’ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute nel periodo stesso nell’esercizio dell’arte o della professione.

Come viene considerata la falsa autocertificazione dal regime normativo

L'art. 316 ter codice penale punisce chiunque mediante l'utilizzo o la presentazione di dichiarazioni o di documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero mediante l'omissione di informazioni dovute, consegue indebitamente, per se' o per altri, contributi, finanziamenti,mutui agevolati o altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi o erogati dallo Stato, da altri enti pubblici o dalle Comunita' europee.
L'art. 316 ter codice penale punisce chiunque mediante l'utilizzo o la presentazione di dichiarazioni o di documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero mediante l'omissione di informazioni dovute, consegue indebitamente, per sé o per altri, contributi, finanziamenti, mutui agevolati o altre erogazioni dello stesso tipo, comunque denominate, concessi o erogati dallo Stato, da altri enti pubblici o dalle Comunità europee.

Mediazione civile: cos'è e che vantaggi assicurerà

Entra in vigore uno dei piu' controversi provvedimenti in materia di giustizia civile: l'art. 5, primo comma, del decreto legislativo n. 28/2010, che prevede: Chi intende esercitare in giudizio un'azione relativa a una controversia in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimentodel danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilita' medica e da diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicita', contratti assicurativi, bancari e finanziari, e' tenuto preliminarmente a esperire il procedimento di mediazione.
Il decreto Milleproroghe ha posticipato l’entrata in vigore della obbligatorietà della mediazionecivile in materia di condomino e risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.

Sanzioni per ritardato pagamento imposte

Il mancato pagamento o il pagamento in ritardo delle imposte risultanti dalla dichiarazione dei redditi comporta l’applicazione di una sanzione pari al 30%, a cui vanno poi aggiunti gli interessi legali pari all’1% fino al 31 dicembre 2010 e all’1,50% dal 1° gennaio 2011.

E’ però prevista una sanzione ridotta nel caso in cui il pagamento avviene entro trenta giorni dalla scadenza. In questo caso, infatti, la sanzione è pari al 2,5% della somma dovuta più gli interessi legali maturati fino a quel momento.

Ritenute acconto 2011: certificazione entro febbraio 2012

Entro la fine di febbraio 2012 ciascun sostituto d’imposta che nel corso del 2011 ha corrisposto dei compensi assoggettati a ritenuta d’acconto deve consegnare ai soggetti percipienti una dichiarazione dalla quale risulti il totale delle ritenute effettuate nell’anno 2011.

Tale dichiarazione viene redatta in forma libera e deve contenere i dati del sostituto d’imposta e del lavoratore percipiente, la natura del compenso, il totale delle somme corrisposte e delle ritenute operate e versate. Per effettuare tale dichiarazione può essere utilizzato il modello certificazione ritenuta d’acconto.

Quali sono i moduli delle ritenute d'acconto?

La ritenuta d’acconto altro non è che una trattenuta che il sostituto d’imposta, ossia il soggetto che si serve della prestazione per la quale viene corrisposto il pagamento, attua sulla somma soggetta a tassazione che viene corrisposta a colui che ha fornito la prestazione, detto comunemente percipiente.

Esistono diverse tipologie di redditi soggetti a ritenuta d’acconto, tra questi figurano in prima linea i redditi da lavoro dipendente e i redditi da lavoro autonomo.

Seguici su Facebook