Caldaie a parete: a camera aperta ed a camera stagna

Caldaia a parete

La caldaia a parete è un dispositivo a gas in grado di offrire sia la fornitura di acqua calda sanitaria e sia il riscaldamento della casa e degli ambienti interni. Una caldaia da parete è solitamente una caldaia di piccole dimensioni, poco più piccola di un frigorifero, ed è caratterizzata da prezzi non eccessi. E' spesso conosciuta anche come caldaia murale, dal fatto che spesso viene appesa a una parete. A seconda dei modelli può essere installata dentro casa o fuori casa. Nel corso degli anni le normative di installazione sono diventate sempre più stringenti e rigide, non è quindi possibile generalizzare. La caldaia da parete ha un discreto isolamento termico e una tecnologia in grado di riscaldare una grande quantità di acqua in pochi minuti. Può disporre o meno di un serbatoio interno ( boiler). Un altro aspetto particolarmente importante è la potenza del bruciatore. Quanto più è alta, tanto più rapidamente la caldaia riesce a riscaldare l'acqua a parità di volume. Le caldaie da parete oggi in commercio sono principalmente due e variano in base al sistema di regolazione dell'aria in esse inserite.

-       Caldaia a camera aperta. Nelle caldaie a camera aperta il bruciatore sfrutta l'ossigeno dell'aria dell'ambiente per la combustione. Sono le tradizionali caldaie con fiamma libera, ossia con la fiamma ben in vista. I fumi di scarico sono espulsi all'esterno.

-       Caldaia a camera stagna. Nelle caldaie a camera stagna la combustione è chiusa in una camera isolata dall'ambiente che preleva l'ossigeno dell'aria dall'esterno. I fumi di scarico sono espulsi all'esterno. Consentono maggiori rendimenti rispetto alle caldaie a camera aperta e sono dotate di una tecnologia più avanzata.

In genere, le caldaie a parete a camera stagna sono più sicure per essere utilizzate in casa, poiché traggono l'ossigeno dall'esterno ed espellono i fumi di scarico all'esterno. La stessa combustione avviene in una camera stagna, isolata dall'ambiente interno della casa. Viceversa, nelle caldaie a camera aperta la combustione avviene utilizzando l'ambiente interno della casa. Le normative di installazione sono progressivamente diventate più rigide rispetti al passato. Per l'eliminazione dei fumi, le caldaie a parete sono collegate a una canna fumaria o a un camino posizionato esternamente all'abitazione.

 

10/11/2011

Fonte:

http://www.retearchitetti.it

Seguici su Facebook