Economia e Fisco

Dichiarazione Inarcassa 2011 solo on line

La dichiarazione annuale dei redditi (IRPEF) e del volume d'affari (IVA) da quest'anno si invia esclusivamente per via telematica, con termine per tutti al 31 ottobre.

Una circolare della Presidenza di Inarcassa informa che, con emanazione del Decreto interministeriale del 27 dicembre 2010 e la conseguente approvazione di modifica allo Statuto, la dichiarazione dell'ammontare del reddito professionale e del volume complessivo d'affari non potrà più essere comunicata mediante la spedizione per raccomandata dell'apposito modello cartaceo. Bisognerà utilizzare esclusivamente il servizio telematico Inarcassa ON line.

Rapporto OCSE su pressione fiscale Italia

L’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) ha comunicato i dati contenuti nelle stime preliminari relative all’anno scorso, in base ai quali in termini di pressione fiscale all’Italia spetta il terzo gradino del podio, un risultato che gli italiani avrebbero preferito non portare a casa.

L’italia è dunque riuscita a scavalcare il Belgio per via di una crescita della pressione fiscale dal 43,3% del prodotto interno lordo del 2008 al 43,5% del 2009. Prima dell’Italia per il 2009 si collocano quindi solo la Danimarca con il 48,2% e la Svezia con il 46,4%.

Il diritto di interpello: definizione, applicazione - Parte 2

L’ente competente notifica la sua interpretazione al contribuente entro centoventi giorni. Essa, che confermi o meno la soluzione suggerita dall’istante, non stabilisce una verità assoluta bensì solo il parere dell’Amministrazione Finanziaria.

Nel nostro Paese vige sempre la libertà di interpretazione: le risposte agli interpelli sono “documenti di prassi”, cioè tali da persuadere i cittadini a seguire un certo comportamento, ma senza comunque vincolarli. Oltretutto, nemmeno l’ente è tenuto ad uniformarsi, tanto che è frequente che di fronte a due distinti interpelli, il medesimo ente cambi idea e fornisca un’interpretazione diversa su un caso identico a quello già valutato a suo tempo.

Il diritto di interpello: definizione, applicazione - Parte 1

I casi della vita sono infiniti, e per quanto una legge possa essere dettagliata, ci saranno sempre degli interstizi non regolamentati fra un articolo e l’altro.

Il discorso diventa tanto più valido se analizziamo la sfera della normativa tributaria. Nel nostro Paese, la produzione di leggi, decreti e regolamenti è sempre stata così frequente e spesso contraddittoria da lasciare spazio ad un’infinità di dubbi sull’applicazione concreta di questo bagaglio normativo nella vita di tutti i giorni. E così, capita ad ogni contribuente di imbattersi in una situazione nella quale non sa esattamente quale norma applicare, o come essa debba essere interpretata in relazione al suo problema.

Futuro pensionistico per i giovani professionisti

In ottobre si scatenò un mezzo putiferio quando il presidente Inps Antonio Mastrapasqua disse una frase che fu a stento ripresa dal Corriere della Sera: “Se dovessimo dare la simulazione della pensione ai parasubordinati, rischieremmo un sommovimento sociale”. Una frase quasi buttata lì a un convegno Ania e di cui i grandi media si accorsero a stento.

Il web, invece, non si distrasse, alzò le antenne e molti blog, quotidiani e magazine telematici interpretarono le parole di Mastrapasqua in questo modo: non ci sono soldi per i precari e i loro contributi servono soltanto a pagare le pensioni di oggi. Ma se lo diciamo in giro, scoppia la rivoluzione.

Disoccupazione edilizia: trattamento speciale

Cos’è?

Il trattamento speciale di disoccupazione per l'edilizia è una prestazione riservata ai lavoratori del settore dell'edilizia che sono stati licenziati, quando si verificano:

  • cessazione dell'attività aziendale;
  • ultimazione del cantiere o delle singole fasi lavorative;
  • riduzione di personale.

 

Apertura società: i costi per SAS e SNC

Nonostante la crisi, in Italia si è verificato un sensibile aumento delle partite iva che spesso si traducono in apertura di una nuova impresa che può essere anche societaria. Come sappiamo esistono due grandi tipologie di società e sono società di persone e società di capitale. Una nuova impresa in genere parte attraverso la creazione di una società di persone (SS, SAS ed SNC rispettivamente società semplice, società in accomandita semplice e società nome collettivo) che risulta essere decisamente più conveniente ed economica rispetto alle società di capitale come ad esempio SRL, SPA, SAPA.

Suggerimenti su come redigere il business plan

Capita di sentire che ci sono persone o ragazzi giovani che vogliono intraprendere una nuova attività e spesso non si hanno le capacità finanziarie per iniziare.

Anche se l’idea è vincente, o perlomeno lo sembra, non si hanno i soldi necessari per aprire una nuova attività e quindi l’euforia va scemando.

Tariffe scontate consulenti lavoro per giovani imprenditori

Il ministero per le Politiche Giovanili e l’Ordine nazionale dei consulenti del lavoro hanno firmato un protocollo d’intesa che dovrebbe venire incontro alle numerosissime piccole partite IVA aperte da giovani (spesso privi di alternative lavorative).

Nell’accordo, i consulenti del lavoro hanno accordato di adottare uno sconto sostanzioso sulle tariffe normalmente applicate allorché il cliente sia un imprenditore individuale con meno di trentacinque anni oppure una società di qualunque genere in cui la maggioranza dei soci sia costituita, anche in questo caso, da infratrentacinquenni.

Panoramica sul leasing: leasing finanziario, leasing operativo, leasing leaseback - Parte 2

Una sottospecie del leasing è il leaseback.

Quando il proprietario di un bene ha bisogno di liquidità ma non può farne a meno, può accordarsi con un intermediario finanziario in questo modo: egli rivende il bene all’intermediario, il quale senza soluzione di continuità lo concede in locazione finanziaria al medesimo.

In questo modo, per fare un esempio, un’industria può continuare ad utilizzare un suo capannone o un dato impianto di cui non può fare a meno e allo stesso tempo fare cassa con la vendita.

Seguici su Facebook