Criticità produzione litio per il futuro dei prodotti elettrici

Disponibilità, previsioni e concorrenza sono i fattori critici di successo

Ad Innovation Cube, l'area dell'innovazione auto che ha caratterizzato lo scorso Motor Show di Bologna, uno dei leitmotiv era "far vedere quello che normalmente in un'auto non si vede" e, tra le diverse tecnologie mostrate, la batteria agli ioni di litio è indubbiamente quella che oggi gioca il ruolo più determinante per il successo dell'auto elettrica.

Le variabili in gioco per la diffusione delle batterie agli ioni di litio sono finanziarie e geopolitiche: la piccola e povera Bolivia è l'Arabia Saudita del litio, avendo 73 milioni di metri cubi di carbonato di litio, più della meta della quantità mondiale. E' facilmente stimabile che se sarà un solo paese, di fatto, il detentore del litio significa che il prezzo non è destinato a diminuire, anche se si aumenta la produzione.

Il presidente Evo Morales pare intenzionato a nazionalizzare l'industria del litio con l'obiettivo di canalizzare direttamente sulla popolazione i benefici economici mentre sembrano arenati i tentativi di dialogo con Toyota e Mitsubishi per un piano di sviluppo del litio boliviano.



Toyota è già proprietaria di maggioranza dell'impianto di produzione correlato alla Prius ibrida, mentre Rick Wagoner, CEO di GM, ha stabilito che la competenza della produzione delle batterie deve essere della stessa GM, che sta già costruendo un impianto in collaborazione con l'Università del Michigan. Altre case guardano alla cinese BYD, già leader delle batterie per cellulari, come fornitore di batterie al litio per i propri veicoli.

...continua al seguente indirizzo:

http://www.retearchitetti.it/notizie/tecnologia/futuro-batterie-litio-criticita-approvvigionamento-minerale.html

04/02/2009

Seguici su Facebook